Torrone al pistacchio morbido, ricetta home made deliziosa e veloce

Il torrone al pistacchio è una golosità natalizia unica, facile da realizzare. Ecco come cucinarla unendo semplici e golosissimi ingredienti.

Torrone pistacchi: facile da realizzare
Torrone pistacchi (screenshot da Pinterest @giallozafferano)

Goloso, morbido e irresistibile. Il torrone al pistacchio rivestito di cacao è un dolce natalizio mozzafiato, con cui conquistare il palato di tutti gli ospiti.

Con il Natale alle porte, tra la corsa agli ultimi regali e la pianificazione dei menù, non manca un pensiero ai dolci da servire. Per stupire i commensali, oltre a offrire i classici panettoni e pandori, si possono cucinare tra i propri fornelli dolci spettacolari.

Dolci paradisiaci, tipici di questo periodo, rivisitati con ricette semplici, permettendo di realizzarli con facilità.

Torrone al pistacchio: la ricetta

Semplice da cucinare, il torrone al pistacchio è una golosità mozzafiato che potrà dare una sferzata alla propria tavola natalizia. Scopriamo come realizzarlo seguendo la ricetta di Tavolartgust.

cioccolato fondente ricetta baci dama
Cioccolato fondente (Foto di Alexander Stein da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 450 gr crema Nutkao
  • 400 gr cioccolato bianco
  • 200 gr  crema al pistacchio
  • 160 gr pistacchi interi

PROCEDIMENTO (circa min  30 preparazione, 60 raffreddamento)

Si parte sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente e quello bianco separatamente, per ottenere due composti fluidi.

Il fondente, una volta raffreddato, va utilizzato per essere spennellato su uno stampo, tipo quelli da plumcake, per poi lasciar asciugare il tutto per qualche istante e riporre in frigo.

Intanto si riprende quello bianco, ormai sciolto, e si mescola con la crema Nutkao, nutella bianca, e con quella di pistacchi. Infine si aggiungono i pistacchi interi.

Quando il guscio in frigo si è solidificato si versa il composto di pistacchi creato al suo interno. Si lasciano passare 2 ore per farlo raffreddare in frigo in modo tale che si solidifichi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pandorini di Natale, una versione mini del classico Pandoro. La ricetta veloce

regole del galateo per apparecchiare la tavola
Tavola di Natale apparecchiata (foto da Pexels di picjumbocom)

Una volta raffreddato è pronto per essere servito in tavola per dare un tocco in più al proprio menù di Natale. Il risultato è incredibile, tanto che sembrerà di gustare un dolce di pasticceria: morbido e goloso, si scioglie in bocca, permettendo di vivere un’esperienza di gusto indimenticabile.

Impostazioni privacy