La torta dei 12 cucchiai: si prepara senza bilancia e si sporca pochissimo

Un dolce all’insegna della praticità: serve solo un cucchiaio per dosare e si fa tutto in una ciotola. Non c’è molto da pulire, si prepara in un batter d’occhio ed è buonissima. Cosa volere di più?

Torta 12 cucchiai ricetta
Torta al cacao (Instagram@cucinavistamare)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. I finocchi fritti di Benedetta Rossi: il suo segreto per farli croccanti e saporiti
  2. Colomba al pistacchio da fare a casa. Una versione facile e ancora più golosa
  3. Olio extravergine d’oliva in padella, c’è un errore assolutamente da evitare

A volte si desidera preparare un dolce ma ciò che molto spesso fa desistere tante persone dal farlo è dover prendere tanti utensili che poi durante la preparazione si sporcheranno e quindi si dovrà lavarli.

Quando si cucina, si sa, si crea sempre un pò di disordine e si sporca qua e là e poi, soprattutto se non c’è molto tempo a disposizione, dover mettere tutto a posto e pulire è stancante.

Ma ci sono anche preparazioni come questa in cui non c’è molto da sistemare, si usa solo una ciotola e una tortiera e non serve neanche la bilancia.

Se per i più disparati motivi non vi ritrovate in casa una bilancia pesa alimenti non è un problema, per dosare gli ingredienti di questa torta basta un cucchiaio.

Nel caso specifico di questa ricetta si tratta di una semplice e buona torta al cacao, così facile da fare che anche i meno esperti la realizzeranno al top e anche i bambini ai loro primi approcci con l’arte della pasticceria.

Passiamo quindi a vedere cosa occorre e quali sono i passaggi da fare, pochi e velocissimi, per realizzare questa torta che chiamiamo dei 12 cucchiai, la caratteristica che rende così agevole farla.

Ingredienti e preparazione della torta dei 12 cucchiai

Questa torta al cacao nella sua semplicità può esser mantenuta in uno stile basic ed essenziale e decorata solo con una spolverata di zucchero a velo o può esser arricchita magari con l’aggiunta di scaglie di cioccolato fondente o una glassa all’acqua, anche questa facile e super veloce da fare.

cacao ricetta torta 12 cucchiai
Cacao amaro (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 10 cucchiai di farina 00
  • 8 cucchiai di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 3 uova intere
  • 12 cucchiai di latte
  • Zucchero a velo q.b.
  • Scaglie di cioccolato fondente  q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Il primo passaggio di questa semplicissima preparazione è versare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi i cucchiai di farina, zucchero, cacao, e la bustina di lievito.

Miscelarli tra loro e poi, unire poco alla volta gli ingredienti liquidi e cioè i cucchiai di latte mescolando con una frusta a mano. Aggiungere anche le uova, poi l’olio e l’estratto di vaniglia.

Mescolare energicamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti e perché il composto risulti omogeneo, liscio e senza grumi.

A questo punto versare il composto in uno stampo da 20 cm di diametro e con il cucchiaio livellare la superficie.

L’ultimo passaggio è cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa.

cucchiaio ricetta torta 12 cucchiai
Cucchiaio per dosare gli ingredienti (Foto di Walter Bichler da Pixabay )

Appena il profumo si sprigionerà e la torta sarà pronta non rimane che sfornarla, lasciarla raffreddare e poi decorarla a piacere cospargendola di zucchero a velo e scaglie di cioccolato fondente o in alternativa glassarla per renderla più ricca.