Torta Arlecchino, il dolce più colorato del Carnevale da preparare in pochi minuti

La torta Arlecchino è il dolce più colorato del Carnevale, ideale da preparare per il Martedì Grasso. Ecco la ricetta davvero facile e veloce.

torta arlecchino dolce carnevale ricetta
La torta Arlecchino (Foto Pinterest @misya.info)

La torta Arlecchino è davvero il dolce perfetto per festeggiare il Carnevale. Allegra e colorata come la maschera famosa da cui prende il nome, questa torta è un tripudio di bontà e di gioia che rappresenta in pieno questa festa.

La ricetta è davvero semplicissima, ed è ideale anche da fare con i bambini, che si divertiranno molto nel procedimento. Solo 10 minuti di preparazione e questo dolce è pronto per essere messo in forno, per un risultato ottimo!

La superficie è arricchita con miele e confettini colorati, che vanno a terminare in bellezza questo dolce delizioso, perfetto da servire durante le feste dedicate al Carnevale, ma anche per una colorata festa di compleanno.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il nostro dolce di Carnevale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bombette di Carnevale alla crema, facili da preparare e perfette per tutti i golosi

Torta Arlecchino, ingredienti e procedimento

La torta Arlecchino si può conservare in una campana per dolci e va consumata entro 3-4 giorni. Per arricchire la ricetta, possiamo anche farcire la nostra torta con una crema o una marmellata, tagliandola a metà orizzontalmente una volta cotta.

torta arlecchino dolce carnevale ricetta
La torta con gli strati colorati (Foto Pinterest @video.cookist.it)

INGREDIENTI

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 130 ml di latte
  • 150 g di burro fuso
  • 4 uova
  • 1 e 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 4 coloranti alimentari in gel

Per decorare:

  • Miele q.b.
  • Confettini colorati q.b.

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Per realizzare questa torta iniziamo prendendo una ciotola, quindi mettiamo al suo interno le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Sbattiamo con una frusta a mano, quindi aggiungiamo il burro fuso e il latte e continuiamo a mescolare.

Prendiamo poi un’altra ciotola e versiamoci la farina, il lievito e il sale, mescoliamo e aggiungiamo le polveri al composto di uova sbattendo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto dividiamo il composto ottenuto in 4 ciotole diverse, in ognuna delle quali mettiamo una goccia di colorante alimentare di colore diverso. Ora prendiamo uno stampo imburrato e infarinato e versiamoci, alternandoli, tutti i composti colorati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi vince a mani basse: il suo Danubio dolce di Carnevale è sublime

torta arlecchino dolce carnevale ricetta
Il dolce pronto da servire (Foto Pinterest @cuoredisedanoblog.blogspot.com)

Inforniamo a 180° per circa 60 minuti, quindi trascorso il tempo indicato sforniamo e lasciamo raffreddare la torta. Spennelliamo poi con il miele e cospargiamola di confettini colorati, quindi la nostra torta Arlecchino è pronta per essere servita e colorare le nostre tavole!