Torta di ciliegie golosa con pasta sfoglia, perfetta per la merenda!

Torta di ciliegie, un dolce goloso fatto con pasta sfoglia e una composta di ciliegie. Scopriamo la ricetta facile e perfetta per la merenda.

torta di ciliegie
foto Unsplash

Cosa c’è di meglio per una merenda perfetta di una gustosa torta alla frutta?

La torta alle ciliegie è un dolce semplice da preparare che conquisterà per la freschezza e il sapore pieno e appagante delle ciliegie.

E’ un dolce semplice da realizzare ed ha come base la pasta sfoglia e una composta di frutta fresca di stagione, una variante più semplice della classica crostata con pasta frolla e confettura.

Torta di ciliegie, la ricetta

Per questa ricetta al posto della classica confettura di ciliegie si utilizza una composta, fatta da frutta fresca cotta per circa 15 minuti, che conferisce a questa torta un sapore equilibrato tra il dolce e l’aspro.

torta di ciliegie
foto Pixabay

Prevede poi l’utilizzo della pasta sfoglia al posto della pasta frolla e in questo modo sarà ancora più semplice creare delle piccole trecce d’impasto come originale e delicato decoro del dolce.

Ingredienti

300 gr di ciliegie
60 gr di zucchero semolato
2 rotoli di pasta sfoglia
1 tuorlo d’uovo

Potrebbe interessarti anche -> Granita al limone: come farla con soli tre ingredienti

Procedimento

Per preparare la torta di ciliegie per prima cosa lavate, asciugate e denocciolate le ciliegie, quindi mettetele in un pentolino e aggiungete lo zucchero.

Cuocete a fuoco dolce per 10 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate a riposare fino a che la frutta sarà tiepida. Dopodiché riaccendete il fuoco e cuocete ancora 5-6 minuti. In questo modo le ciliegie assorbiranno lentamente lo zucchero e la consistenza alla fine risulterà fondente.

Poi srotolate la pasta sfoglia e sistematela all’interno della tortiera ripiegandola sui bordi, così da avere un po’ di spessore in più dove andrete ad appoggiare le trecce di pasta. Tagliate con un coltello delle strisce sottili (4-5 mm) dal secondo rotolo di sfoglia e formate delle trecce regolari.

Appoggiate le trecce sul bordo della base circolare, formando 2 o 3 file regolari e sistemate le ciliegie cotte e ormai fredde all’interno della torta.
Infine pennellate con il tuorlo d’uovo il bordo a trecce della torta e cuocete la torta in forno a 200° per 30 minuti.

Ora la vostra torta di ciliegie è pronta per essere gustata!

Potrebbe interessarti anche -> Dessert golosissimo: ricetta al cucchiaio con crema e frutta