Torta al cioccolato con fiocchi di avena e banana: una vera esplosione di gusto

Una torta al cioccolato con banana, fiocchi di avena  è il modo perfetto per iniziare la giornata facendo il pieno di gusto ed energia

Torta al cioccolato fiocchi di avena banana
Torta al cioccolato (foto da Pixabay di Doreen Corbey)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La voglia di qualcosa di buono spesso è davvero irrefrenabile ma purtroppo si può demordere dalla tentazione di preparare un dolce in casa temendo di dover impiegare troppo tempo.

In realtà è possibile regalarsi una cremosa torta al cioccolato con fiocchi d’avena e banana seguendo una ricetta facile e soprattutto veloce.

Il modo perfetto per concedersi un dolce appetitoso e leggero allo stesso tempo. In più ha tempi di realizzazione davvero brevi, il che non guasta mai quando si ha poco tempo e voglia di genuinità.

Ottima per la colazione questa torta al cioccolato vi darà la giusta carica di energia per far iniziare al meglio la giornata a tutta la famiglia.

Sarete letteralmente travolti dal suo gusto unico tanto che entrerà di diritto nelle ricette che più verranno richieste dai ragazzi anche a merenda.

Torta al cioccolato con fiocchi di avena e banana, la ricetta

La torta al cioccolato con fiocchi di avena e banana è un dolce goloso che diventerà di sicuro uno dei vostri piatti forti da proporre in qualsiasi momento della giornata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta al cioccolato fiocchi di avena banana

Fiocchi d’avena (foto da Pixabay di haaijk)

INGREDIENTI

  • 1 banana
  • Mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 70 g di fiocchi d’avena
  • 80 g di cioccolato
  • 150 ml di latte
  • 20 g di cacao
  • 60 g di panna acida
  • 1 uovo

PROCEDIMENTO

Per preparare la nostra torta al cioccolato con fiocchi di avena e banana iniziamo a scaldare il latte in un pentolino. Quando sarà abbastanza caldo versiamolo in una ciotola con i fiocchi di avena e mescoliamo.

Intanto, dopo averla sbucciata, tagliamo la banana in piccoli pezzi e mettiamola in una ciotola. Con l’aiuto di una forchetta riduciamola in una sorta di purea e aggiungiamo l’uovo.

Iniziamo quindi ad amalgamare il tutto, quando l’uovo sarà completamente assorbito uniamo il cacao e il lievito in polvere e continuiamo a mescolare.

Quando avremo ottenuto un composto omogeneo e senza grumi aggiungiamo anche i fiocchi d’avena e mescoliamo per bene.

A questo punto il nostro impasto è pronto per essere messo in uno stampo che avremo provveduto ad ungere con un filo d’olio.

Livelliamo leggermente la superficie e mettiamo quindi in forno preriscaldato a 180° lasciando cuocere per circa 30 minuti.

Intanto facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e incorporiamo anche la panna. Questo composto dovrà essere versato sul dolce quando lo andremo a togliere dal forno.

Dopo aver versato il cioccolato e livellato la superficie attendiamo che si raffreddi prima di mettere la torta in frigo e lasciamola riposare per almeno un’ora.

Torta al cioccolato fiocchi di avena banana
Banane (foto da Pixabay di Gabriela Sanda)

A questo punto la nostra torta al cioccolato con fiocchi di avena e banana è pronta per essere servita magari accompagnata da qualche ciuffetto di panna.

Impostazioni privacy