Torta coppa del nonno: fredda, senza cottura, è facile da fare e deliziosa

Il classico sapore della famosa coppa del nonno in versione torta fredda. Non richiede cottura, si prepara in poche semplici mosse ed è buonissima da gustare come dessert o quando si ha voglia di dolce. 

torta coppa nonno ricetta
Torta coppa del nonno (Pinterest@colazioneconthe)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Magnum vegano: il gelato healthy dal gusto irresistibile. Ricetta facilissima
  2. Usa la farina in questo modo e non te ne pentirai: risolverai un fastidioso problema
  3. French toast salato vegetariano, CheCucino oggi per pranzo? Ricetta furba

L’irresistibile cremosità e il delicato sapore al caffè che ha reso celebre la “coppa del nonno” della Algida sono talmente buoni che si è voluto riproporli in versione torta.

La torta coppa del nonno infatti riprende il gusto tipico inserendo la crema dentro un guscio di biscotti al cacao.

È come una cheesecake con una base di biscotti sbriciolati e un ripieno morbido e cremoso che viene poi ricoperto da un ulteriore sbriciolatura di biscotti che crea una stratificazione in cui è inserito tutto il gusto del famoso gelato al caffè che ha conquistato intere generazioni.

Semplice da realizzare, questa torta è fredda ed è senza cottura, ha solo bisogno di un lungo tempo in frigo per stabilizzarsi e rassodarsi attraverso il raffreddamento.

Inoltre non servono né colla di pesce né altri gelificanti, un elemento in meno che molti non amano inserire all’interno di queste preparazioni se non strettamente necessario.

Perfetta come dessert, una buona fetta di questa torta è deliziosa anche in altri momenti della giornata, a metà pomeriggio per esempio, per fare una pausa dolce, fresca e golosa.

Ingredienti e preparazione della torta coppa del nonno

La torta coppa del nonno può esser conservata in frigorifero per circa 3 giorni. Ma se la si vuole gustare più a lungo si può congelare appena fatta e tenere in freezer dentro un contenitore a chiusura ermetica per circa 10 giorni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

coppa nonno Algida ricetta torta
Coppa del nonno Algida (Instagram@ricercadeltempoperduto)

INGREDIENTI (per uno stampo da 18 cm)

  • 350 g di biscotti secchi al cacao
  • 120 g di burro
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna zuccherata
  • 30 g di caffè solubile
  • 70 g di zucchero a velo

PREPARAZIONE (15 minuti circa + 4 h 30 raffreddamento)

Per cominciare innanzitutto la prima cosa da fare è mettere a sciogliere il burro in un pentolino. Intanto spezzettare i biscotti e inserirli in un mixer.

Tritarli prima grossolanamente e prelevarne un pò meno della metà da tenere da parte. Continuare tritando molto finemente i restanti.

Poi aggiungere il burro fuso, amalgamare e adagiare sul fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro foderato interamente con carta da forno.

Pressare con le mani o con il dorso di un cucchiaio per far aderire bene la base e riporre a compattarsi in frigorifero per almeno 30 minuti. 

Nel frattempo preparare la crema. In una ciotola versare il mascarpone, a parte con le fruste elettriche montare la panna e unire i due ingredienti sempre mescolando con le fruste per amalgamarli.

Aggiungere lo zucchero a velo e il caffè solubile e mescolare perché il composto si uniformi e diventi omogeneo. Poi trascorso il tempo di raffreddamento della base versare la crema e livellare.

fetta torta coppa nonno ricetta
Fetta di torta coppa del nonno (Pinterest@colazioneconthe)

Quindi cospargere la superficie con i biscotti sbriciolati messi da parte e riporre la torta così formata in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se qualche ora in più per compattarsi e stabilizzarsi bene.