Torta di mele ricetta speciale, il trucco della nonna per farla soffice e superlativa

La torta di mele è una ricetta speciale che amano tutti, quella della nonna è la migliore. Scopriamo come preparare con facilità 

Torta mele
Torta mele (Foto di minadezhda AdobeStock)

La torta di mele preparata secondo i consigli della nonna è la migliore. Quella senza grumi e senza che le mele affondino dentro all’impasto. Sono molte le versioni della torta di mele, perché è indubbiamente tra le torte più apprezzate di sempre.

La torta di mele soffice e leggera è sempre squisita, vediamo dunque come preparare quelle della nonna con i suoi saggi consigli.

Ingredienti e preparazione della torta di mele della nonna

Scopriamo come preparare la torta di mele della nonna con facilità e amore.

Torta mele
Torta mele(foto di M.studio AdobeStock)

INGREDIENTI (6 persone)

  • 2 Uova
  • 200 gr Zucchero
  • 270 gr Farina 00
  • 1 Bustina lievito per dolci
  • 150 ml Latte
  • 1 Limone
  • 100 gr Burro
  • 4 Mele

PREPARAZIONE (1 ora e 20 minuti)

Come prima cosa, prendere il burro a temperatura ambiente e montarlo insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Poi dividere i tuorli dagli albumi e montare questi a neve e metterli da parte. Aggiungere al composto di burro e zucchero anche i tuorli per farli assorbire bene.

Mescolare poi il lievito al latte e scioglierlo del tutto. Così il lievito si scioglierà e farà lievitare meglio il dolce. Aggiungere poi all’impasto il latte e il lievito e lasciarlo lavorare per qualche minuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Frittelle di mele pronte in dieci minuti. Facile e golose, piacciono proprio a tutti

Unire la farina setacciata bene e poi anche la scorza di limone. Versare gli albumi nell’impasto e mescolare con movimenti dall’alto verso il basso, con una spatola. Farlo in modo delicato.

Mettere a questo punto l’impasto all’interno di una teglia imburrata da 22-24 cm. Sbucciare ora le mele e tagliarle a spicchi grandi. Incidere il dorso e sistemarle sopra all’impasto. Spolverare poi con lo zucchero semolato e infornare a 180° per 40-45 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Frittelle di mele pronte in dieci minuti. Facile e golose, piacciono proprio a tutti

Mele
Mele (foto di Yevhen AdobeStock)

Quando la torta sarà pronta, sfornarla e lasciarla raffreddare del tutto. Metterla poi su un piatto da portata e servirla ad amici o parenti per una merenda golosa.

Questa torta si può realizzare anche con altri frutti, come la banana o anche l’ananas. Si può poi conservare in dispensa in un porta torte per 4-6 giorni.