Torta fredda ricotta, cioccolato e ciliegie, una vera goduria da preparare con pochi ingredienti e in pochi minuti

La torta fredda ricotta, cioccolato e ciliegie è una vera goduria, pronta in pochi minuti e con pochissimi ingredienti! Ecco come realizzarla.

torta fredda ricotta, cioccolato e ciliegie ricetta
La torta fredda ricotta, cioccolato e ciliegie (foto di @cucchiaio.it Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta fredda ricotta, cioccolato e ciliegie è una torta incredibilmente dolce e golosa, una vera goduria, anche per gli occhi, perfetta da servire d’estate come fine pasto ma anche come merenda golosa.

Un dolce senza cottura, perfetto da preparare anche quando si hanno pochi ingredienti in casa, semplice da fare anche per i meno esperti.

La ricetta è davvero veloce, si prepara in pochi minuti più il tempo di riposo in frigorifero, e una volta che la torta si sarà rassodata, sarà valsa l’attesa, per un dolce che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce delizioso.

Torta fredda ricotta, cioccolato e ciliegie, ingredienti e procedimento

La torta fredda ricotta, cioccolato e ciliegie si può conservare in frigorifero, e va consumata entro 3 giorni dalla preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta fredda ricotta, cioccolato e ciliegie ricetta
Le ciliegie caramellate (Foto di @cookaround.com Pinterest )

INGREDIENTI (dosi per una tortiera dal diametro di 20 cm)

Per la base:

  • 170 g di biscotti
  • 80 g di burro

Per la crema:

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 250 g di ricotta
  • 100 ml di latte

Per le ciliegie:

  • 130 g di ciliegie
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio amido di mais
  • Cioccolato in scaglie q.b.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa mettiamo i biscotti in un mixer e tritiamoli, quindi aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo per bene.

Versiamo il composto in una tortiera dal diametro di 20 cm circa, quindi livelliamo con il cucchiaio fino a ricoprire tutta la superficie in modo omogeneo e lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo, facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria in un pentolino con il latte, quindi lasciamo intiepidire e poi versiamo in una ciotola.

Aggiungiamo anche la ricotta, mescoliamo con un cucchiaio e infine frulliamo con l’aiuto delle fruste elettriche, fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Riprendiamo la tortiera e sulla base di biscotti versiamo questa crema di cioccolato e ricotta, quindi rimettiamo in frigo a rassodare per 12 ore.

Nel frattempo, in una padella mettiamo le ciliegie denocciolate, lo zucchero, l’amido ed il succo di limone, quindi lasciamo cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa. 

torta fredda ricotta, cioccolato e ciliegie ricetta
La torta pronta da gustare (foto di @ricette.donnamoderna.com Pinterest)

Spegniamo il fuoco, quindi lasciamo raffreddare e teniamo da parte. Trascorse le 12 ore, tiriamo fuori la torta dal frigo e decoriamola con le ciliegie, aggiungiamo le scaglie di cioccolato, quindi portiamo in tavola la nostra torta ricotta, cioccolato e ciliegie e gustiamola subito!