Torta light al cacao

Torta light al cacao
LA PREPARAZIONE

PRESENTAZIONE

Se volete preparare un dolce non troppo calorico e facilmente digeribile vi consigliamo la Torta light al cacao, un dolce perfetto sia come prima colazione, magari accompagnato da una tazza di latte, oppure come spuntino pomeridiano, in compagnia di una tazza di tè fumante (se è periodo autunnale o invernale).

La torta light al cacao non richiede impiego né di uova né di burro, ma il suo sapore sarà inconfondibilmente attraente e avrà una consistenza perfetta, tant’è che non vi accorgerete per nulla dell’assenza dei suddetti ingredienti basilari. Una torta soffice e gustosa, giusta per grandi e piccini, per uso quotidiano o in caso di arrivo di ospiti. Inoltre potrete optare anche per la variante al caffè una volta che avrete capito il sistema…

ThinkstockPhotos-463105369

INGREDIENTI

  • 170 gr di farina
  • 50 gr di cacao
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 130 gr di zucchero
  • 250 ml di latte

PROCEDIMENTO

In una ciotola versate la farina setacciata, lo zucchero, il cacao anch’esso setacciato e il lievito. In un pentolino riscaldate appena appena il latte e versatelo a filo nella ciotola. Mescolate con cura tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Prendete uno stampo da forno con diametri di 18 o 20 cm, imburratelo e infarinatelo, versateci il composto al suo interno e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa mezz’ora.

Qualora il risultato sia troppo light per i vostri gusti la prossima volta provate a farcire con una crema di mascarpone (250 grammi) e Nutella (3 o 4 cucchiai). Oppure, prima di servire in tavola, decoratela con una spolverata di zucchero a velo…

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post