Torta magica ricotta e cioccolato, pronta in pochi minuti. Morbida e irresistibile

La torta magica ricotta e cioccolato è un dolce morbidissimo e delizioso, ideale per la merenda. Ecco come realizzarla in pochi minuti.

Torta magica ricotta e cioccolato ricetta
Torta magica ricotta e cioccolato (Foto di Alesia Berlezova AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta magica ricotta e cioccolato è un dolce irresistibile, perfetto da servire per la merenda ma anche per una colazione golosissima.

Morbidissima e deliziosa, questa torta unisce la ricotta e il cioccolato in un connubio classico e sempre vincente, dove si aggiunge l’aroma di arancia a rendere tutto più profumato. Senza burro e senza olio, questo dolce è alto e morbido, e si scioglie in bocca al primo assaggio.

La ricetta è davvero semplicissima e per realizzarla ci vogliono solo pochi minuti prima di infornare il tutto ed ottenere una torta gustosa e golosissima, che farà impazzire grandi e piccini.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.

Torta magica ricotta e cioccolato, ingredienti e procedimento

La torta magica ricotta e cioccolato si può conservare a temperatura ambiente sotto una campana per dolci e va consumata entro 2-3 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta magica ricotta e cioccolato ricetta
Ricotta e gocce di cioccolato con scorza d’arancia (foto di vm2002 AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per una tortiera del diametro di circa 24 cm)

  • 800 g di ricotta
  • 4 uova
  • 45 g di amido di mais
  • 200 g di zucchero di canna
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • La scorza grattugiata di 1 arancia

PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero di canna.

Mescoliamo per bene con una frusta a mano, quindi aggiungiamo la scorza grattugiata di un’arancia e la ricotta. Mescoliamo ancora con la frusta a mano e aggiungiamo a pioggia l’amido di mais, continuando a mescolare.

Infine, uniamo le gocce di cioccolato e amalgamiamo delicatamente con una spatola al resto del composto. Versiamo il tutto in una tortiera del diametro di circa 24 cm, dopodiché inforniamo a 170° per circa 80 minuti.

Torta magica ricotta e cioccolato ricetta
Il dolce pronto da gustare (foto di FomaA AdobeStock)

Una volta cotta, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente, dopodiché portiamo in tavola la nostra torta magica ricotta e cioccolato e gustiamola subito!