La torta di mele dei tre bicchieri : pronta in poco tempo e leggerissima

Non serve avere una bilancia, per dosare basta un bicchiere. La classicissima torta di mele in una versione veloce e molto semplice, alla portata di tutti. Ecco come fare.

torta mele 3 bicchieri ricetta
Torta di mele (Foto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Gnocchi veloci con solo 3 ingredienti: il primo piatto della festa buonissimo
  2. Pane al miele integrale, perfetto per la colazione e con sole 100 calorie
  3. Sagre enogastronomiche food&wine per il fine settimana del 2-3 aprile 2022

La torta di mele è un classico che ritorna sempre in mente quando si ha voglia di preparare un dolce semplice e buono.

La versione che vi proponiamo in questa ricetta è molto leggera, con tutto il profumo e il sapore delle mele e tanto semplice da preparare.

Anche i meno esperti in cucina e nell’ambito della pasticceria possono cimentarsi a realizzare questa torta. Inoltre, se in casa non vi ritrovate la bilancia pesa alimenti non è un problema, la torta si può fare, basterà avere dei bicchieri.

Può essere utile un boccale dosatore, certo, ma se non si ha nemmeno quello andrà bene un semplice bicchiere da pasto che solitamente ha la capacità di 200 ml.

Questa torta di mele è anche molto morbida e ha la particolarità di esser composta a strati con un interessante gioco di ingredienti distribuiti in diversi bicchieri.

Andiamo allora a scoprire tutti i dettagli, cosa occorre e quali sono i passaggi da fare.

Ingredienti e preparazione della torta di mele dei 3 bicchieri

Tra tutti tipi di mele, quelle che meglio si adattano a questo tipo di torta, per il grado di dolcezza e la consistenza della polpa sono certamente le mele Golden o le Renette, per questo consigliate.

mele Golden ricetta torta 3 bicchieri
Mele Golden (Foto di Nat Aggiato da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 bicchiere di farina 00
  • 1 bicchiere di semolino
  • 1 bicchiere di zucchero semolato
  • 5 mele Golden
  • 1 bicchiere di latte
  • 30 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per cominciare innanzitutto in una ciotola versare i tre bicchieri degli ingredienti secchi, quindi la farina, il semolino e lo zucchero.

Poi aggiungere il lievito e miscelare tutte le polveri e versare in 4 bicchieri uguali nella stessa quantità, fino a riempirli tutti.

Lavare bene le mele e grattugiarle dentro una ciotola lasciando anche la buccia. Distribuire la polpa così ottenuta in 3 parti uguali.

A questo punto imburrare uno stampo di 20 cm di diametro e versare il primo bicchiere delle polveri. Distribuire uniformemente, poi, versare sopra una parte delle mele grattugiate.

Proseguire alternando gli strati di polveri con le parti di mele, per concludere con il quarto bicchiere di polveri.

Quindi con uno stecchino bisogna fare dei buchi su tutta la torta. A parte, riscaldare leggermente il latte per averlo tiepido e sciogliervi dentro il burro mescolando finché non si è tutto amalgamato.

bicchieri torta mele 3 bicchieri ricetta
Bicchieri da 200 ml (Foto da AdobeStock)

Versare sopra la torta e infornare. Cuocere in forno statico a 180° per 45 minuti circa. La torta sarà così pronta, poi non resta che sfornarla e decorarla con una semplice ma abbondante spolverata di zucchero a velo.