Torta di riso in friggitrice ad aria: ricetta di recupero facile e gustosa

Fare la torta di riso con la friggitrice ad aria è semplicissimo e si ottiene un risultato eccellente. Ottima anche come idea di recupero se è avanzato del riso, bastano pochi gesti per un piatto gustosissimo. Scopriamo come si fa.

torta riso friggitrice aria ricetta
Torta di riso (Pinterest@ogha)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Integratori a base di curcuma, arriva l’allerta dalla Francia: “Attenzione, siete in pericolo”
  2. Budino al cioccolato, la ricetta del dolce al cucchiaio più cremosa che c’è
  3. Rigatoni aglio, olio e peperoncino: basta un ingrediente per farli ancora più buoni

Sia che sia avanzato del riso da una precedente preparazione, e quindi realizzarla come piatto di recupero, sia che si decida di farla di proposito, la torta di riso con questa ricetta è fantastica: semplice, rapida da realizzare e soprattutto molto gustosa.

Per cuocerla utilizziamo la friggitrice ad aria, questo elettrodomestico che possiamo anche definire di tendenza perché negli ultimi anni ha avuto un successo sempre crescente, utile com’è a fare molteplici pietanze andando a sostituire in molti casi l’uso del forno o della cottura in padella.

La torta di riso che proponiamo qui è con un condimento di base al pomodoro farcita poi di formaggio. La crosticina esterna che si formerà, sottilmente croccante è molto invitante e appetitosa ed è una delle caratteristiche che rende questo piatto così buono.

Oltre al cuore filante che verrà fuori appena taglieremo la torta per servirla e poi gustarla così anche nella sua scioglievolezza.

Decisamente buono e sano, ecco come preparare in pochi facili gesti un piatto che rappresenta spesso un comfort food che sa di casa, di preparazioni semplici ma ricche di gusto.

Ingredienti e preparazione della torta di riso in friggitrice ad aria

In questa versione usiamo riso precedente cotto e condito con salsa di pomodoro, ma anche la versione bianca, o se il riso è avanzato da un risotto può andare benissimo per esser trasformato in torta con l’aggiunta di un ripieno cremoso e filante a base di formaggi a pasta filata e magari prosciutto o altri salumi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

friggitrice aria ricetta torta riso
Friggitrice ad aria (Foto di escapejaja da AdobeStock)

INGREDIENTI  (per uno stampo da 18 cm circa)

  • 250 g di riso Arborio
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1 uovo intero
  • 60 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 50 g di Scamorza
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per cominciare, se non si usa riso al pomodoro precedentemente preparato bisogna preparare la salsa di pomodoro riscaldando la passata di pomodoro in una pentola con un filo d’olio, un pò di sale e qualche aroma come qualche foglia di basilico o dell’origano e lasciar restringere per una decina di minuti a fuoco basso.

Nel frattempo cuocere il riso in abbondante acqua salata, poi scolarlo e unirlo alla salsa di pomodoro mescolando per amalgamarlo.

Per preparare questa torta poi versare il riso in una ciotola e unire l’uovo e il Parmigiano grattugiato. Mescolare bene e versare un abbondante strato in uno stampo da 18 cm foderato sul fondo con carta da forno.

Al centro farcire con la Scamorza tagliata a fette da distribuire uniformemente e coprire con il rimanente riso. Compattare bene aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, livellare la superficie e aggiungere un filo d’olio e una buona manciata di pangrattato in modo da creare la crosticina croccante.

riso pomodoro ricetta torta friggitrice aria
Riso al pomodoro (Instagram@incucinacon.silvia)

A questo punto inserire all’interno della friggitrice ad aria e lasciar cuocere a 180° per 20 minuti circa. Poi, una volta pronta, prima di estrarla dallo stampo lasciarla intiepidire in modo che raffreddandosi si compatti bene e non si rischi di romperla tagliandola.

Gestione cookie