Torta salata estiva: la ricetta con la pasta frolla

Ecco la ricetta di una deliziosa torta salata estiva realizzata con la pasta frolla. Ottima da gustare a pranzo, a cena o durante una gita fuori casa. Scopriamo come si prepara.

torta estiva con frolla
Foto di RitaE da Pixabay

La pasta frolla salata è perfetta per realizzare la ricetta della torta salata estiva. Con pochi e semplici ingredienti, è possibile preparare un piatto ottimo da proporre come antipasto nei buffet, ai pasti o durante una gita fuori casa. La ricetta è molto semplice da eseguire e potete arricchirla con tutto ciò che più vi piace: potete spaziare dai formaggi e salumi, alle verdure. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare una deliziosa torta salata.

Potrebbe interessarti anche: Torta salata in padella: la ricetta furba dell’ingrediente davvero speciale!

Come preparare una perfetta torta salata estiva: la ricetta con la pasta frolla

La torta salata estiva con la pasta frolla è perfetta da servire come aperitivo tra amici o come piatto unico estivo. Realizzarla non è difficile, vi basteranno pochi ingredienti ed il piatto sarà pronto.

pasta frolla salata
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Tutto ciò che vi serve per preparare la torta salata è:

  • 350 gr farina 00
  • 2 uova
  • 100 ml olio evo
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 50 gr pecorino romano grattugiato
  • 3 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • sale, pepe q.b.
  • rosmarino q.b.

Iniziate preparando l’impasto di pasta frolla salato. Mettete in una ciotola le uova, l’olio evo, il concentrato di pomodoro, il sale, il pepe e il rosmarino tritato. Mescolate bene il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Ora, prendete la farina e versatela su un piano da lavoro creando una fontana. Inserite nel centro della farina il composto appena ottenuto. Mescolate con la forchetta partendo dal centro verso l’esterno dopodiché impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per una mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con un matterello ed inseritelo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. A questo punto, sfornate, lasciate intiepidire e farcite a vostro gusto. Date libero sfogo alla vostra creatività. La vostra torta salata estiva è pronta per essere gustata.

Buon appetito a tutti!