Torta saraceno e cioccolato

Torta saraceno e cioccolato
LA PREPARAZIONE

PRESENTAZIONE

Il grano saraceno  è conosciuto sin dall’antichità in Italia, ma la sua origine è orientale. Oltre ad essere molto utilizzato in cucina, soprattutto nelle valli alpine, è assai digeribile, non contiene glutine ed è una buona fonte di potassio, rame, zinco e ferro.

Il consumo di grano saraceno, grazie al suo alto valore proteico simile a quello della carne e della soia, è anche consigliato in caso di deperimento fisico. Inoltre grazie alla presenza di una sostanza chiamata rutina, è utile per conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.

Fatta questa “terapeutica” premessa quest’oggi vogliamo consigliarvi la ricetta della torta saraceno elcioccolato, facile e veloce da preparare (nell’arco di un’ora avrete la vostra bella torta in tavola!).

ThinkstockPhotos-480860202

INGREDIENTI

  • 100 gr di cioccolata fondente
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di aroma di vaniglia
  • 100 gr di burro
  • 70 gr di farina di grano saraceno
  • 4 uova

PROCEDIMENTO

Per prima cosa fondete la cioccolata fondente con il burro a bagnomaria, oppure nel forno a microonde per pochi secondi. In una ciotola mescolate per qualche minuto zucchero di canna e uova utilizzando uno sbattitore elettrico; poi unite la cioccolata fusa e la vaniglia e continuate ad amalgamare il tutto con lo sbattitore. Infine aggiungete la farina setacciata con il bicarbonato.

Prendete una teglia e imburratele appena appena, poi infarinate in modo che non si attacchi la torta. Versate l’impasto, livellate la superficie leggermente e infornate in forno preriscaldato a 180°C per mezz’ora, verificando la cottura con la tradizionale prova dello stecchino (se uscirà asciutto potete spegnere il forno).

Una volta sfornata lasciatela raffredda la torta saraceno e cioccolato e guarnite in superficie con una bella spolverata di zucchero a velo prima si servire in tavola. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post