Tortelli di branzino con olive e pachino, ricetta facile che delizierà i vostri palati

I tortelli ripieni di branzino con olive e pachino sono un primo piatto raffinato e prelibato. Provate la ricetta e sentirete che bontà! Scopriamo come si preparano.

tortelli ripieni di branzino
Tortelli ripieni di branzino con olive nere e pachino (Foto di congerdesign da Pixabay)

Volete stupire la vostra famiglia con un primo piatto di pesce super appetitoso? Provate la ricetta dei tortelli ripieni di branzino con olive e pachino, non ve ne pentirete!

Un ottimo primo piatto per tutti i tipi di occasioni, anche per le feste natalizie. Semplici e veloci da realizzare, i tortelli sono belli e buoni da vedere.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa pasta ripiena e lasciare a bocca aperta tutti i vostri ospiti. I piatti saranno puliti in un batter d’occhio!

Tortelli ripieni di branzino: la ricetta con olive e pachino facile e veloce da realizzare

Per realizzare i tortelli ripieni di branzino con olive e pachino, vi basteranno pochi e semplici ingredienti.

pasta sfoglia per tortelli
Sfoglia fresca fatta in casa per tortelli (Foto di Mrdidg da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300 g farina 00
  • 3 uova
  • sale qb.
  • olio extra vergine di oliva qb.
  • 2 spicchi aglio
  • 100 g branzino fresco
  • prezzemolo fresco tritato qb.
  • olive nere denocciolate qb.
  • 200 g pomodorini pachino

PREPARAZIONE (circa 50 minuti + 30 min di riposo)

Iniziate la ricetta preparando l’impasto per i tortelli. Inserite in una planetaria la farina, le uova, il pizzico di sale e un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva.

Impastate finché non otterrete un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, preparate il ripieno. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite il pesce pulito e fatto a pezzi.

Cuocete per pochi minuti, salate e mettete da parte. Ora, preparate il condimento. In una padella, sempre antiaderente, ripetete l’operazione dello spicchio d’aglio con l’olio.

Inserite i pomodorini pachino precedentemente lavati e tagliati a metà, cuocete per un paio di minuti e incorporate le olive nere denocciolate. Non appena i pomodorini sono morbidi, spegnete il fuoco.

A questo punto, prendete l’impasto dal frigo e dividetelo a metà. Stendete ciascuna parte con un matterello o con la macchina per la pasta a mano e formate dei dischi con un coppapasta.

Ora, posizionate su ciascun disco il branzino cotto e chiudete prima a mezzaluna dopodiché unite le due estremità. Terminato di formare i vostri tortelli, calateli in abbondante acqua salata bollente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Branzino, come cucinarlo per i più piccoli: la ricetta amata dai bambini

tortelli ripieni di branzino
Tortellini fatti in casa ripieni di branzino (Foto di StockSnap da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta all’uovo con guanciale, porcini e crema al formaggio, il primo piatto dal profumo invernale

Scolateli non appena saranno cotti e uniteli nella padella con il condimento. Mantecate per un minuto, preparate le porzioni e servite.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy