Tortino+light+con+radicchio+e+patate.+La+ricetta+che+stupir%C3%A0+tutti
checucinoit
/tortino-light-radicchio-patate-ricetta/amp/
Antipasti

Tortino light con radicchio e patate. La ricetta che stupirà tutti

Gustoso e molto leggero il tortino con radicchio e patate è un contorno versatile che piace per il suo aroma sfizioso. 

È facilissimo da fare, si realizza in monoporzioni comode ed eleganti e si accosta benissimo a secondi piatti sia a base di carne che di pesce.

Tortino light radicchio e patate – CheCucino

Il tortino con radicchio e patate è sostanzioso ma anche molto light. Non appesantisce, ha un adeguato potere saziante soprattutto per la presenza delle patate e tutto il sapore fresco e con una punta tendente all’amarognolo del radicchio.Pochi passaggi e questo tortino che unisce meravigliosamente questi due ingredienti protagonisti è pronto in tavola.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Si tratta di una ricetta abbastanza economica perché realizzata con pochi elementi e tutti a basso costo. Garantisce circa 85 calorie per pezzo e così va bene anche se si sta seguendo una dieta ipocalorica, magari in vista della prova costume.Tutto quel che serve sono stampi monoporzione che possono essere in alluminio, in ceramica da forno, o se si vuole si può usar elo stampo da muffin per una dimensione un pò più mini.

Ingredienti e preparazione del tortino light con radicchio e patate

A far da collante c’è 1 uovo, che però per realizzare una versione vegana può esser sostituito con 2 cucchiai di fecola di patate o di amido di mais, ma anche con 1/2 tazza di yogurt di soia. Ma ci sono anche altri modi per sostituire le uova. In tal caso anche il Parmigiano può esser sostituito con ad esempio il Vegorino, il Pecorino vegano.

Radicchio – CheCucino

INGREDIENTI (per 12 pezzi)

  • 2 cespi di radicchio
  • 5 patate medie
  • 1 scalogno
  • 1 uovo intero
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

La prima cosa da fare è lessare le patate ma non troppo, non devono sfaldarsi. Poi sbucciarle e tagliarle a pezzetti.Dopo, tagliare il radicchio, lavarlo, asciugarlo e rosolarlo in padella con un pò d’olio e lo scalogno tritato finemente.

Salare, pepare e mescolare lasciando che si appassisca, poi farlo raffreddare. In una ciotola sbattere l’uovo e unire il radicchio raffreddato, le patate e il Parmigiano grattugiato.Non rimane che amalgamare e trasferire il tutto negli stampi monoporzione. Completare con un filo d’olio e ancora un altra spolverata di Parmigiano in superficie e passare in forno.

I tortini dovranno cuocere in modalità statica del forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, solo il tempo che il formaggio si sciolga e si compattino bene.

Patate – CheCucino

Quindi lasciarli intiepidire leggermente prima di passare a sformarli o a servirli direttamente negli stampini se sono le cocotte di ceramica che si prestano a questo scopo.