Controllano la glicemia e combattono il colesterolo. Tutte le proprietà delle noci pecan

In cucina si usano per creare un dolce buonissimo, sicuramente molto amato dagli americani, ma non solo. Le noci pecan hanno tantissime proprietà, scopriamole.

proprietà noci pecan
Bowl di noci pecan (foto di Beats da AdobeStock)

Le noci di pecan sono i frutti dell’omonima pianta, albero originario della zona a confine tra Messico e Stati Uniti. Ed è proprio in questi due stati che viene ampiamente utilizzato in cucina. Negli States, per esempio, ci preparano la pecan pie, la torta delle feste natalizie.

Ovviamente queste noci possono essere utilizzate in tanti altri modi, come muffin o torte morbide; possono andare ad arricchire piatti salati o diventare un pesto per condire la pasta. Non solo in cucina, le pecan, infatti, sono utilizzate anche in cosmesi per creare delle creme idratanti per pelle secche.

Le pecan sono coltivate soprattutto in America, ma si trovano anche in Israele, Australia e in Italia (Sicilia e Puglia) e al mondo ne esistono ben 50 varietà.

Noci pecan, proprietà e benefici per il corpo

Le noci pecan hanno tantissime proprietà e, pur essendo tra la frutta secca quella più calorica, apportano comunque molti benefici al corpo.

pecan noci proprietà e benefici
Fetta di Pecan pie servita con gelato (foto di darwish da Pixabay)

Ogni singola noce di pecan è formata da proteine, fibra alimentare, grassi saturi e polinsaturi, ma anche e soprattutto minerali e vitamine. Sono infatti alte le concentrazioni di vitamine dei gruppi A, B, C ed E e sono presenti minerali come ferro, zinco, calcio, fosforo e potassio.

La presenza di tutte queste sostanze rendono le noci pecan ricche di proprietà benefiche; i grassi monoinsaturi le rendono un naturale antiossidante, mentre la presenza degli acidi oleici (gli stessi dell’olio di oliva) rendono le pecan anche alleate alla cura per le malattie coronariche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pecan Pie, la ricetta facile della torta americana da preprare a casa

La loro assunzione regolare aiuta ad abbassare la presenza del colesterolo cattivo e ad aumentare, invece, quello buono, questo aiuta a prevenire malattie circolatorie e ictus.

noci pecan contro il colesterolo
Noci pecan (foto di congerdesign da Pixabay)

Infine, tra le proprietà delle noci pecan c’è quella di mantenere in buona salute la prostata e tenere lontane le infiammazioni e possono essere un valido aiuto nel controllo del glucosio nel sangue.

Impostazioni privacy