Udine, devi conoscere la storia di queste “donne del vino”: sono quattro dimore da vedere

Il fascino del vino raccontato da quattro donne: le dimore storiche tutte da vedere per un viaggio magico all’interno delle cantine. 

L’Associazione Le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia fornirà un supporto alla 13esima edizione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane a Maggio 2023, inaugurando delle “Dimore del Vino” gestite da quattro signore (Sabrina, Elisabetta, Roberta e Silvia). Queste dimore storiche saranno aperte al pubblico per visite guidate e degustazioni di vini.

donne del vino udine
Uva – CheCucino.it

In occasione di una circostanza speciale, durante l’orario dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, i partecipanti saranno invitati a godere di un’esperienza irripetibile. Le Dimore Storiche, normalmente inaccessibili, vengono introdotte al pubblico grazie alla cooperazione tra Le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia e Igers Fvg che mette a disposizione la possibilità di immortalare quei luoghi magici e ricchi di conoscenza.  Sarà un’esperienza magica ricca di poesia, di sapori e profumi che metterà in relazione le dimore e la possibilità di godere di un vino fuori dal comune. Di seguito i dettagli dell’iniziativa.

Donne del vino, aprono le porte per offrire degustazioni nelle cantine storiche

Le quattro Donne del Vino e Fvg hanno organizzato un notevole progetto con lo scopo di dar luce alla cultura enologica. Coloro che si interessano di quest’argomento potranno prenotare una degustazione accompagnata nella data indicata per l’iniziativa. Le dimore storiche rappresentano un grande valore artistico, architettonico e culturale, ma sono anche luogo di produzione di eccellenti vini, specchio della zona in cui sono location.

donne del vino udine
Cantina  – CheCucino.it

Un’ampia opportunità di esplorazione per conoscere appieno il patrimonio del Friuli Venezia Giulia: il vino, la cultura ed i valori storici si uniscono in un evento unico ed eclettico. Grazie alle nostre quattro socie abbiamo la possibilità di correlare passato e presente, tradizione e ricchezze culturali. Ma non solo, anche le dimore storiche e i luoghi di produzione enfatizzano la bellezza di questo splendido territorio. Quindi, l’evento offre la possibilità di apprezzare la produzione vinicola, pagando un pregevole rispetto alla terra.

donne del vino udine
Vino Rosso – CheCucino.it

Non perdete l’occasione di conoscere l’incanto del vino, messo in luce da quattro signore, le quali attraverso i loro beni personali univoci, vi esortano ad aprirvi sulla precedenza, per valutare l’attualità e volgere lo sguardo al futuro.

Impostazioni privacy