Un primo velocissimo con lo speck: nonna Silvi lo fa così e fa sempre un figurone!

Un primo piatto che si prepara in 5 minuti ed è buonissimo e cremoso. Si tratta della pasta con zucchine, speck e zafferano un’idea ganza di nonna Silvi.

Le ricetta last minute e velocissime a volte sono la sorpresa che non ti aspetti; come questa pasta zucchine, speck e zafferano che si prepara in 5 minuti e regala un piatto cremosissimo e godurioso con scarpetta finale d’obbligo. Se poi a proporlo è sui social una nonna toscana doc allora non si può proprio rinunciare a farlo.

pasta zucchine speck e zafferano
Pasta cremosa zucchine e zafferano – CheCucino.it

 

Pause pranzo veloci e zero voglia di perdere tempo vicino i fornelli? Niente paura ci pensa nonna Silvi a dirci cosa preparare. Lei è una nonnina cuoca star dei social e con l’aiuto dei nipoti condivide sulle varie piattaforme le sue idee e ricette più o meno tradizionali della cucina toscana; eh sì perché nonna Silvana è una toscana doc e ha portato la sua esperienza e passione culinaria anche nella cucina professionale del figlio Gabriele che nel 2006 ha aperto un forno. Tra le tantissime ricette e idee goduriose per primi piatti e non solo, oggi vogliamo riproporvi la pasta velocissima con zucchine, speck e zafferano: una vera bontà pronta in 5 minuti.

La pasta cremosa di nonna Silvi, un concentrato di cremosità

Un primo piatto buonissimo che si compone di pochi ingredienti e che ha il vantaggio di prepararsi mentre la pasta cuoce, perché se da una parte si mette l’acqua in pentola su un altro si prepara il condimento e così in pochissimo tempo si ha un primo da leccarsi i baffi.

Tempo di preparazione 10 minuti

Dosi per 2 persone

Ingredienti

250 g di pasta – formato a scelta

2 zucchine

200 g di speck a listarelle

1 bustina di zafferano

Mezza tazzina di panna fresca

Olio evo qb.

Sale qb.

Come preparare la pasta zucchine, speck e zafferano

Come si anticipava prima, questo è un primo piatto che si prepara in contemporanea quindi per prima cosa riempiamo di acqua una pentola e portiamola ad ebollizione, al momento giusto caliamo la pasta scelta e lasciamola cuocere il tempo necessario.

Da parte in padella capiente facciamo rosolare le listarelle di speck in un filo di olio e quando saranno belle croccanti, preleviamole lasciando in padella il fondo di grasso e in questo facciamo cuocere le zucchine tagliate a tocchetti in maniera grossolana, se necessario aggiungiamo anche un po’ di acqua di cottura della pasta. Insaporiamo con il sale.

pasta speck e zafferano
Tagliere di speck a listarelle (Canva) – CheCucino.it

 

A cottura quasi completa delle zucchine aggiungiamo la bustina di zafferano e la tazzina di panna fresca (se non doveste avere la panna potete aggiungere un po’ di latte, ma diminuite la dose, ndr). Scoliamo la pasta al dente e versiamola poi nella padella con la crema allo zafferano e le zucchine; facciamo mantecare qualche istante e prima di impiattare aggiungiamo le listarelle croccanti di speck. Et voilà il primo piatto è presto servito.

Impostazioni privacy