Quando la voglia di dolce colpisce, non tutti però hanno gli stessi gusti: ecco come accontentare ogni palato con un impasto pratico, veloce e buono come appena sfornato dalle migliori pasticcerie!
Con l’avvicinarsi delle temperature più basse, cresce anche la voglia di lasciarsi coccolare da un bel dolce fatto in casa e dal tepore del forno. Soprattutto nelle giornate più uggiose o quando vogliamo rilassarci, la voglia di dolce colpisce tutti. Ma come il mondo è bello perché è vario, anche i gusti dei nostri palati lo sono. E’ qui che subentra il nostro impasto magico: un solo impasto per tanti ripieni.
Che si tratti di gusti più intensi o amari a quelli più leggeri passando per quelli più stucchevoli e zuccherosi ogni persona ha il suo sapore prediletto. Per quanto il dolce possa essere la base di partenza per accontentare tutti, ognuno ha le sue preferenze e trovarne uno che vada bene per tutti può essere spesso motivo di scoraggiamento.
Per questo motivo avere un unico impasto da riempire a proprio piacimento può dimostrarsi la scelta più furba. Da un’unica preparazione si possono in realtà ricavare ricette diverse. In questo senso l’impasto più adatto è quello di una bella treccia al forno da riempire come meglio si crede. Vediamo nel dettaglio la ricetta e gli ingredienti.
Un impasto ma tanti ripieni: la ricetta
L’impasto unico per dolci, che noi chiameremo impasto multigusto, è molto versatile ma la sua variante più gustosa è sotto forma di una bella treccia. Gli ingredienti per l’impasto sono dunque sempre gli stessi per qualunque ripieno scegliamo, anche se in questo caso basterà solo fare attenzione a fare strisce più o meno larghe in base agli alimenti che intendiamo inserire all’interno. Questo impasto è infatti ideale per nutella, marmellata, creme, cioccolata e può essere riempito anche con frutta secca, granelle, gocce di cioccolato o altri tipi di topping. Di seguito, gli ingredienti per l’impasto multigusto.
Ingredienti
500 grammi di farina
250 grammi di latte
250 ml di latte
1 uovo
80 grammi di zucchero
8 grammi di lievito secco (mezza bustina)
60 ml di olio di semi
Per la treccia
1 uovo
30 ml di latte
Come preparare l’impasto “multigusto”: il procedimento
Come prima cosa prendere una ciotola e mettere dentro il latte, lo zucchero, il lievito e mescolare. Dopo averlo lasciato lievitare per almeno 10 minuti, coprendo la ciotola con un canovaccio da cucina, aggiungere l’olio di semi, l’uovo e mescolare nuovamente. Fatto questo passaggio, aggiungere la farina e lasciare lievitare per 35 minuti, sempre coperto con un canovaccio.
Una volta trascorso il lasso di tempo necessario basterà prendere l’impasto, metterlo sul ripiano apposito e stenderlo con un mattarello in modo che non sia molto sottile, ma neanche molto spesso. Una volta ottenuto l’impasto steso, bisogna tagliare l’impasto in modo da formare tre strisce dalle stesse dimensioni. A questo punto, riempire con il ripieno che più si preferisce e chiudere bene i bordi.
Ora si passa ad intrecciare l’impasto come se fosse una vera e propria treccia, quindi prima da destra verso sinistra e viceversa con le due strisce laterali, poi quella centrale tra le due e continuare nello stesso modo fino a chiuderla in fondo. Mettere la treccia in una teglia, qualsiasi dimensione va bene anche se uno stampo da plumcake da 27 x 8 centimetri darà un risultato più compatto in altezza e morbidezza, e lasciare riposare per altri 15 minuti sempre tenendo la treccia coperta con un canovaccio. Prima di infornare, prendere un uovo e mescolare con 30 ml di latte, ottenuto il composto spennellare sulla treccia e mettere in forno a 180 gradi per 30 minuti e la golosità è garantita.