Una giornata a ‘dieta’ prima di Capodanno

Dopo le mangiate di Natale mancano poche ore a quelle di Capodanno. Nel mezzo ci sono alcune giornate che dovrebbero essere sfruttare per disintossicare l’organismo.

Una saggia scelta sarebbe quella di riservare una giornata intera alle verdure, senza proteine, ma solo verdure e grassi vegetali buoni. A dare il consiglio è la biologa nutrizionista Gemma Fabozzi, responsabile del centro per la salute della donna B-Woman di Roma. “In questo modo – dice all’AdnKronos Salute – si contribuisce a ridurre i livelli di ormoni come l’insulina e l’Igf-1, che si alterano nel momento in cui si subiscono squilibri glicemici, i quali sono responsabili a loro volta dell’instaurarsi di uno stato infiammatorio”.

Le verdure possono essere consumate crude o cotte. Un esempio di menù “verde” prevede per la prima colazione e spuntino “pinzimonio e 15 grammi di frutta secca o semi di zucca; oppure 10 olive verdi con nocciolo o 15 grammi di cioccolato extra-fondente >85%; per pranzo insalata mista con olive e semi misti e belga stufata in padella con foglie di basilico; per merenda tisane a volontà o 10 olive verdi con nocciolo o 15 grammi di cioccolato extra-fondente >85%; infine, a cena insalata mista con avocado e cicoria ripassata aglio olio e peperoncino”.

Un altro suggerimento utile è di iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua quasi calda con un limone spremuto. Se proprio non potete fare a meno dei dolci meglio consumarli al mattino. Infine, per condire e soffriggere usate solo olio extra vergine d’oliva.

Impostazioni privacy