Uniamo piselli e farina. Il risultato ti lascerà a bocca aperta!

Hai mai pensato che con l’unione di piselli e farina potesse venir fuori qualcosa di buonissimo? Ebbene sì, ecco una ricetta facilissima.

Una preparazione perfetta per la primavera ma che va bene sempre, con un aroma delicato e gustoso che conquisterà tutti.

pane piselli ricetta
Piselli e farina per una preparazione squisita – CheCucino

Si tratta di unire i piselli con la farina e qualche altro ingredienti per dar vita ad un pane ai piselli che stupisce piacevolmente chiunque lo assaggi.Dal sapore tenue e aromatico sono mille i modi di gustarlo. A fette con salsine da spalmare o con formaggi e salumi, ma anche come panino da riempire.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Accompagna bene anche i più vari secondi ed è un’alternativa sfiziosa al classico pane semplice. Realizzarlo è piuttosto facile.

Non occorre avere la macchina del pane, va bene cuocerlo all’interno di uno stampo da plumcake. Si può fare così in un unico pezzo, senza decorazione o intrecciato, così come si può scegliere di ricavare dei panini più o meno grandi in base ai propri desideri.I piselli sono ricchi di nutrienti importanti per la nostra salute, hanno delle proprietà benefiche che è bene conoscere.

Ingredienti e preparazione del pane ai piselli

Si possono usare sia piselli freschi che surgelati perché poi vanno lessati. Sai come conservare i piselli freschi per farli durare il più a lungo possibile? C’è un metodo facile e davvero utilissimo.

pane piselli ricetta
Piselli lessati – CheCucino

INGREDIENTI

  • 150 g fi farina 0
  • 150 g di piselli
  • Acqua q.b.
  • 10 g di lievito secco
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 4- 5  cucchiai di latte
  • 5 g di zucchero semolato
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (2 h circa)

Per prima cosa bisogna lessare i piselli, che siano freschi o surgelati. Un ‘altra opzione è usare quelli precotti. In questo caso si devono sgocciolare dall’acqua di conservazione e negli altri casi, quando sono pronti bisogna scolarli.Poi inserirli in un mixer e ridurli in purea. Trasferirla in una boule e unire un pò d’acqua, lo zucchero e il lievito.

Dopo aver mescolato incorporare la farina poca alla volta insieme a un pò di sale e all’olio. Impastare e ottenere così un panetto morbido, avvolgerlo nella pellicola alimentare e metterlo a lievitare per 45 minuti circa a temperatura ambiente.Trascorso questo tempo su un piano di lavoro infarinato ricavare un filone dall’impasto e sistemarlo all’interno di uno stampo da plumcake accuratamente unto di olio.

Pane piselli ricetta
Pane ai piselli – CheCucino

Lasciarlo riposare per circa 25 minuti e poi procedere con la cottura in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 30 – 35 minuti. È delizioso e si conserva bene per alcuni giorni.

Gestione cookie