Piselli: benefici e vantaggi per la salute

Piselli: benefici e vantaggi per la salute

Con l’arrivo della primavera sulle nostre tavole arrivano i piselli freschi, un ottimo legume che può essere cucinato in svariati modi. Hanno proprietà dimagranti e sono ricchissimi di minerali utili alla corretta funzione dell’organismo: calcio, ferro, fosforo, potassio, magnesio, zinco, sodio selenio, rame e manganese. I piselli inoltre sono ricchi di acqua, vitamine A, del gruppo B e vitamina C.

Tanti i benefici per la salute. A cominciare dal buon apporto di acido folico, importante soprattutto in gravidanza. In più sono diuretici, aiutano a prevenire il diabete. I piselli, come le fave, sono legumi adatti a coloro che soffrono di problemi di meteorismo e di colite e che non possono quindi consumare fagioli e ceci.

Secondo alcune recenti ricerche il consumo di piselli aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. Tra le proprietà curative dei piselli sono da indicare quelle riguardanti la menopausa: contengono, infatti, fitoestrogeni; sostanze che ne combattono i sintomi. Possono, inoltre, essere consumati freschi da chi soffre di colite o meteorismo.

Ma non finisce qui, perché i piselli sono indicati a chi soffre di stitichezza, grazie al loro grande contenuto di fibre. E ancora: rilasciano lentamente gli zuccheri nel sangue e mantengono il senso di sazietà più a lungo. Sono così un alimento ideale anche per chi vuole perdere qualche chilo di troppo.

Secondo un recente studio messicano contengono un polifenolo, il coumestrolo,  che ha effetti preventivi nei confronti del tumore allo stomaco. A tal fine è necessario assumere almeno 2 milligrammi di questo polifenolo al giorno. Sono inoltre antiossidanti e antinfiammatori per via del loro contenuto di flavonoidi, carotenoidi come il beta-carotene, polifenoli, vitamina C ed E ed una buona quantità di zinco.

I piselli sono anche molto utili per la salute delle ossa. Infatti contengono molto ferro e fosforo capaci di fissare il calcio e alimentare le cellule nervose. Ecco tanti buoni motivi per fare una scorpacciata di piselli e conservarne qualche busta in freezer.

 

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post