Uova, mettile nell’acqua: se si verifica questo sono da buttare subito

Le uova non mancano mai nelle case, utilizzate per innumerevoli ricette. Tuttavia se le si mettono nell’acqua e succede cosa questo, sono da buttare.

Uovo nell'acqua: la ricetta
Uovo nell’acqua (Foto di VViktor da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Nutrienti, proteiche e buonissime. Le uova sono tra gli alimenti più amati, onnipresenti nelle case: dai dolci, ai piatti salati, sono la soluzione per dare vita a tanti piatti e accontentare tutti.

Che si sia vegetariani oppure si sia a dieta, sono l’ideale: uniscono nutrimento e sazietà, senza tuttavia rinunciare al gusto. Molto versatili, danno vita a tanti piatti come insalatone fredde, torte salate, carbonara e biscotti.

Da conservare in modo tassativo in frigo, capita tuttavia di riporle senza il loro involucro in cui è riportata la scadenza. In questo modo si ci espone a dei rischi in quanto consumare le uova dopo la scadenza significa mangiarle potenzialmente avariate. Tra i vari rischi che questo comporta persino infezioni quali salmonella ed escherichia coli.

Da febbre, a vomito a diarrea, è davvero importante consumarle prima della scadenza. Arriva un trucco infallibile per verificare la validità se le uova siano buone o meno: immergendole nell’acqua se succede questo vanno buttate.

Uova, mettile nell’acqua: se succede questo buttale

Per capire se le uova costudite a casa siano mangiabile è necessario fare una prova.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

lavare uova giusto sbagliato
Lavare le uova (Canva)

In particolare si possono immergere in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Posizionato nel bicchiere se l’uovo si abbassa sul fondo del bicchiere significa che è ok.

Viceversa se va verso l’alto, restando a galla, significa che non è più buono: questo dato è esplicativo di come sia andato a male e sia necessario quindi buttarlo subito.

Uova: non buttare l'acqua di cottura
Uova (Foto di Monsterkoi da Pixabay )

Bisogna prestare molta attenzione a questo: se si mangiano uova andate a male si corrono gravi rischi. Grazie questo trucchetto facilissimo, si potrà fare la prova del nove.

Gestione cookie