Vignarola, la ricetta del contorno romano a base di fave. Una vera squisitezza

La vignarola è un contorno perfetto in questo periodo. Si tratta di un contorno tipico romano che prende il nome dal termine vignaroli 

Carciofi
Carciofi-foto pixabay ulleo

La vignarola è un contorno romano che prendere il nome dal termine vignaroli, ossia i contadini che vendevano frutta e verdura.

Per preparare questo contorno occorrono fave, piselli, lattuga e carciofi. Questo composto si può utilizzare sia come sugo per la pasta che spalmato su una fetta di pane tostato.

Preparare questo contorno è molto semplice e facile. Una preparazione alla portata di tutti e che regala molto sapore e gusto.

Ingredienti e preparazione della vignarola

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la vignarola.

Verdure vignarola
Vignarola-foto pixabay heilkrafternahrung

INGREDIENTI (4 persone)

  • 500 gr Fave
  • 1 Lattuga
  • 500 gr Pisellini
  • 390 gr Carciofi mammole
  • 2 Cipollotti freschi
  • 70 gr Vino bianco secco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale fino

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, sgranare i piselli e le fave. Bisogna ottenerne 200 gr ciascuno. Passare poi alla lattuga romana e tagliarla a strisce medie. Pulirla e tenerla da parte.

Eliminare poi le foglie esterne dei carciofi e ricavare il cuore morbido. Successivamente, arrotondare e pelare anche il gambo. Tagliare poi la punta del caricofi e dividerlo a metà.

Non bisogna però eliminare la barbetta interna del carciofo quando lo si taglia a fettine. Eliminare poi la parte verde del cipollotto e tagliarlo prima a metà e poi a julienne. Tagliare a rondelle anche il peperoncino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Verdure grigliate senza griglia, come farle croccanti e leggere. Metodo infallibile

Mettere a cuocere in una padella con dell’olio i cipollotti e aspettare qualche minuto prima di aggiungere anche il peperoncino. Lasciar appassire a fiamma moderata per qualche minuto e appena il cipollotto sarà dorato, alzare la fiamma leggermente e unire anche i carciofi.

Aspettare 3-4 minuti e unire anche le fave. Mescolare poi e dopo 3 minuti aggiungere anche i piselli. Attendere 4 minuti saltando intanto le verdure e poi unire la lattuga romana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Zucchine, patate e cipolle in crosta. Il contorno ideale per chi è a dieta: poche calorie tanto gusto

Verdure
Verdure-foto pixabay pexels

Sfumare con il vino bianco e aspettare che la parte alcolica sia evaporata. Coprire poi il coperchio. Lasciar cuocere per 10 minuti e togliere il coperchio. Regolare di sale e terminare la cottura per altri 5 minuti. Aggiungere poi dell’olio e servire la vignarola .

Impostazioni privacy