Vitamina C quali alimenti la contengono (oltre all’arancia): sfatiamo un mito

La vitamina C è tra gli elementi più importanti per il nostro corpo, si parla spesso di arancia come alimento, ma ce ne sono tanti altri

Frutta inverno
Frutta inverno (Foto di RitaE da Pixabay)

L’arancia è sempre il frutto che viene preso come esempio per concentrato di vitamina C. Quante volte avete sentito dire:”Fatti una bella spremuta d’arancia che c’è tanta vitamina C?”. Una frase ricorrente quando si parla di proteggere il sistema immunitario e rafforzare le difese. Tuttavia non esiste solo l’arancia come fonte di vitamina C. Ci sono altri alimenti ricchi di questa vitamina.

Scopriamo allora quali sono gli altri alimenti che contengono un grosso quantitativo di vitamina C.

Alimenti che contengono tanta vitamina C

La vitamina C è fondamentale per il nostro organismo, scopriamo in quali alimenti la possiamo trovare.

Verdure grigliate
Verdure grigliate-foto pixabay

Come primo alimento, parliamo del peperone giallo. È ricco di vitamina C. Consumare una quantità pari ad una tazza, di questa verdura può coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C, ossia 275 mg. Risulta quindi più ricco di vitamina C dell’arancia.

I Broccoli sono un altra verdura molto ben fornita di vitamina C. Una tazza di broccoli cotti dona ben 102 mg di vitamina C. Inoltre ha altri benefici per il corpo, abbassa il livello di stress ossidativo e previene l’insorgenza di tumori.

Passiamo ai frutti ora, parenti delle arance. Esistono altri frutti ricchi di vitamina C, ad esempio troviamo il kiwi. Questo frutto offre 71 mg di vitamina C, considerando poi che essendo piccoli di solito se ne consumano più di uno al giorno, la quantità di vitamina C assunta diventa anche maggiore dell’arancia.

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Un altro frutto che contiene molta vitamina C, sono le fragole. Una tazza di fragole fresche dona ben 89 mg di vitamina C. Tutte queste verdure e frutti sono fondamentali per il corpo. Sarebbe ottimo consumarne almeno uno al giorno di ogni tipo. Questo donerebbe molti benefici al corpo.

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Frutta
Frutta (Foto di Alexandr Podvalny da Pixabay)

Oltre a queste verdure e frutti ricchi di vitamina C, ci sono tanti altri alimenti che contengono diverse vitamine e sali minerali importanti. Pertanto l’idea generale è di introdurre sempre nella propria dieta tanta frutta e verdura.