Voglio provare a preparare con voi questo dolce tipico vicentino dal nome molto particolare

Se non l’avete mai provato dovete assolutamente farlo perché è davvero buonissimo, questo dolce tipico vicentino farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Persona estrae teglia dal forno
Dolce vicentino, nome particolare (Checucino.it)

Vi sembrerà di dire una brutta parola ma in realtà è un dolce strepitoso che conquisterà subito il vostro palato, tipico della tradizione culinaria vicentina vi farà fare senza dubbio un figurone con i vostri commensali. Infatti, non appena lo porterete in tavola andrà subito a ruba.

Il suo nome è molto particolare, quello che vi proponiamo oggi infatti è la ricetta della ‘Putana. A quanto pare si chiama così perché veniva generalmente preparato per i bambini, i ‘putei’, per una merenda sfiziosa e super appetitosa.

Avete mai assaggiato la ‘Putana’? Preparate così questo dolce vicentino e farete leccare i baffi a tutti

'Putana' sul tagliere di legno
Dolce tipico vicentino (Checucino.it)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare la ‘Putana‘:

3 pezzi grandi di pane raffermo o biscottato
3 uova
il succo e la scorza grattugiata di un limone
farina gialla o bianca q.b.
1 cucchiaio di grappa,
uvetta q.b.
8 cucchiai di zucchero
½ bustina di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare una golosa ‘Putana’

Quando avete intenzione di preparare questo dolce super delizioso la sera prima ricordatevi di mettere il pane in ammollo nel latte e lasciatelo così per tutta la notte. Mettete in ammollo anche l’uvetta, nella grappa o nell’acqua. Il giorno successivo il pane sarà ben inzuppato, quindi strizzatelo e mettetelo in una scodella insieme alle uova, unite anche l’uvetta dopo averla scolata bene.

Pian piano aggiungete tutti gli altri ingredienti, la quantità della farina deve essere tale da farvi ottenere un impasto che non sia né duro né troppo morbido. Dopo aver mescolato bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro versate l’impasto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Non appena è pronto fai raffreddare il dessert e subito dopo gustalo con i tuoi ospiti, la ‘Putana’ con il suo strepitoso sapore piacerà davvero a tutti.

Puoi preparare questo fantastico dolce vicentino anche con la farina di mais, in questo caso ti occorre:

250 gr di farina da polenta (cottura tre minuti)
400 ml di acqua
500ml di latte,
250 gr di zucchero
70 gr di burro
325 gr di farina 00
80 gr di pinoli
10 gr di semi di finocchio
250 gr di uvetta
rum
buccia di limone
succo e buccia di un’arancia
2 cucchiaini di lievito
vaniglia
sale

Innanzitutto mettete l’uvetta in ammollo nell’acqua calda, poi prepara la polenta istantanea con il latte, l’acqua e la scorza di un limone. Non appena è pronta versatela in una scodella e unite il burro, un po’ di rum e lo zucchero. Alla polenta incorporate anche i semi di finocchio tritati, il succo e la scorza grattugiata dell’arancia e un pizzico di sale. Mentre mescolate iniziate ad aggiungere un po’ di farina e nella restante unite il lievito, la vaniglia, i pinoli e l’uvetta dopo averla scolata.

Versate poi l’impasto ottenuto in una teglia da 30 cm precedentemente rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato per circa un’ora e mezza a 180 gradi. La tentazione di mangiarla subito non appena è pronta sarà tanta, ma è decisamente più gustosa dopo qualche giorno.

Impostazioni privacy