Vuoi delle piante rigogliose? Prepara il fertilizzante in casa. Ci serve qualcosa che butti dalla cucina

Vuoi che le tue piante siano sempre bellissime? Ecco cosa puoi realizzare in casa. Un fertilizzante con qualcosa che solitamente butti!

fertilizzante piante costo zero
Vuoi delle piante rigogliose? Prepara il fertilizzante in casa. Ci serve qualcosa che butti dalla cucina- CheCucino.it

Ridurre gli sprechi al minimo è un’obiettivo che tutti noi abbiamo. A chi piace buttare i soldi? Nessuno! Ecco quindi che anche per un problema con le nostre piante possiamo andare in cucina e realizzare un fertilizzante incredibilmente valido.

Siamo certi che una volta provato difficilmente andrete ancora a comprare quello che vendono al supermercato. Quindi scorri le prossime righe per vedere che cosa ti occorre e come si utilizza. Il tuo portafoglio ti ringrazierà sicuramente.

Piante rigogliose? Fai in casa il fertilizzante!

fertilizzante piante costo zero
Ecco come possiamo realizzarlo a costo zero -CheCucino.it

Imparare a riciclare dovremmo farlo tutti, in questo modo possiamo risolvere davvero tantissimi problemi che possono rendere la vita più semplice. Come ad esempio per quanto riguarda il nostro giardino. Possiamo infatti avere delle bellissime piante super rigogliose spendendo zero.

Si perché ci occorre qualcosa che noi solitamente gettiamo nella spazzatura. Ma avete capito di che cosa parliamo? Dei tappi di sughero. Proprio quelli che mettiamo per chiudere le bottiglie. Hanno tantissime sostanze nutritive, per chi non lo sapesse e proprio per questo motivo possono aiutare le nostre piante.

Il motivo? Sono composti da materiale organico e possono decomporsi completamente. In questo modo rilasciano sostanza con il forsforo, l’azoto ed il potassio.  Sono quindi ottimi per far crescere la nostra pianta. Riesco a migliorare il terreno attorno a lei.

fertilizzante piante costo zero
Con un semplice tappo di sughero possiamo realizzare un’ottimo fertilizzante -CheCucino.it

Ecco quindi che il nostro fertilizzante non lo abbiamo praticamente pagato nemmeno un’euro. E’ ottimo anche se abbiamo le piante nei vasi e non a terra in giardino. Ma come si utilizzano? Facilmente! Dobbiamo metterli dentro una pentola con l’acqua. Lasciamoli bollire. Quando saranno morbidi possiamo toglierli. Così facendo rilasciano le loro sostanze in modo più semplice e veloce.

Ovviamente, lasciamoli raffreddare prima di metterli nella nostra pianta. Adesso possiamo anche grattugiarli e poi farli asciugare nuovamente. Ci vuole davvero poco tempo. Basta solamente un’ora ed il nostro fertilizzante è pronto! Una volta sistemato sul terreno annaffiamo il tutto! L’acqua favorisce il rilascio dei nutrienti. Ecco quindi che il nostro fertilizzante è pronto e noi non abbiamo speso praticamente nulla.

Ma non solamente, abbiamo anche fatto del bene all’ambiente non utilizzando alcun tipo di prodotto chimico. Come avete visto con uno scarto abbiamo realizzato qualcosa di incredibilmente utile. Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove idee interessanti che ci aiutano nella vita di tutti i giorni.

Impostazioni privacy