Zampone e cotechino, fanno male? Cosa fanno al nostro corpo

È tradizione secolare mangiare a mezzanotte del 31 Dicembre zampone o cotechino con le lenticchie: ma sono cibi salutari? Fanno male all’organismo? Scopriamo insieme cosa provocano al nostro corpo.

cotechino zampone fanno male
Cotechino (foto da Canva)

Durante questo periodo di festività, nessuno bada a scrupoli in tavola. Le tradizioni in quanto tali vanno rispettate: in questo modo si dà via libera al proliferare di panettoni, pandori, torroni e quant’altro.

Per quanto riguarda il veglione del 31 Dicembre, l’usanza italiana prevede il consumo del cotechino (o zampone) con le lenticchie: stando a quanto dice la leggenda, mangiare questi alimenti porterebbe ad avere più fortuna economica con l’ingresso del nuovo anno.

Il cibo in questione ha origini povere. Deriva infatti dagli scarti del maiale ed in passato doveva essere consumato il prima possibile poiché non idoneo a lunghe stagionature. Erano inoltre particolarmente adatti al periodo natalizio in quanto la macellazione dei maiali avveniva a Dicembre e come già detto, andava consumato in pochi giorni.

Da tutto ciò deriva la leggenda che il maiale porti fortuna economica. Miti a parte però, cotechino e zampone fanno male? Scopriamo cosa dice la scienza a riguardo e cosa provoca al nostro organismo.

Zampone e cotechino, fanno male? Cosa fanno al nostro corpo

Può risultare banale ma dobbiamo evidenziare che il cotechino e lo zampone rientrano di diritto nella categoria delle carni rosse processate e fra questi si distinguono per essere gli insaccati maggiormente grassi.

zampone cotechino fanno male
Zampone (foto da Canva)

Per capire se fanno effettivamente male all’organismo, dobbiamo prendere in considerazione i valori nutrizionali. Per quanto riguarda il cotechino ritroviamo in 100 grammi di alimento:

  • Calorie 307
  • Proteine 21 grammi
  • Grassi totali 25 grammi
  • Colesterolo 98 milligrammi
  • Sodio 875 milligrammi

LEGGI ANCHE -> Omega 3, dopo i 40 anni alleati del tuo benessere. Lo dice la scienza, ecco perché

Al contempo lo zampone, sempre per 100 grammi di alimento, presenta i seguenti dati:

  • Calorie 361
  • Proteine 19 grammi
  • Grassi totali 31 grammi
  • Colesterolo 106 milligrammi
  • Sodio 762 milligrammi

LEGGI ANCHE -> Metabolismo lento, come velocizzarlo stando seduti. Addio grassi

Come si può evincere nelle liste dei valori nutrizionali appena riportati, possiamo notare che entrambi i cibi sono molto ricchi di proteine. La parte più drammatica però riguarda grassi e colesterolo.

Entrambe le sostanze in questione se assunte assiduamente ed in quantità ingenti possono portare a gravi conseguenze per il sistema cardiocircolatorio. 

colesterolo cotechino zampone
Sistema cardiocircolatorio (foto da Canva)

In generale questi due prodotti sarebbero da ingerire con molta moderazione: una volta al mese è una frequenza adatta. Sarebbe meglio addirittura bandirlo dalle tavole per i soggetti che soffrono di colesterolo alto, glicemia alta e diabete.