Zenzero, in inverno è un vero portento. Tutti i benefici

Quali sono i benefici dello zenzero e perché non dovremmo mai ritrovarci senza in casa. Fa benissimo in tante situazioni e vale sempre la pena averne un po’ con sé.

Dello zenzero anche in polvere
Dello zenzero anche in polvere (Foto Canva)

I benefici dello zenzero sono tanti e ben noti. Infatti vediamo questa pianta erbacea inserita in molte ricette salutari, oltre che vederne il suo impiego anche per conferire un aroma ulteriore a varie pietanze. Aroma che è contraddistinto da una intensità marcata.

Tra i benefici dello zenzero poi figurano anche diversi sali minerali, proteine, vitamine – in particolare quelle della famiglia B, la E e la C. E poi anche i carboidrati. Tutte queste proprietà fanno si che sia possibile ottenere tutto ciò che serve per preservare la nostra salute.

Difatti tra i benefici dello zenzero dei quali possiamo beneficiare ci sono anche le sue proprietà antinfiammatorie. Per questo si consiglia l’assunzione proprio di una bella tisana allo zenzero per contrastare i malanni di stagione rappresentati dai soliti tosse e mal di gola.

Zenzero benefici, perché fa così bene

Dello zenzero anche in tisana
Dello zenzero anche in tisana (Foto Canva)

Inoltre possiamo fare un impacco allo zenzero da potere applicare su un muscolo che si è appena stirato o strappato. E come se non bastasse, ecco anche delle confermate proprietà antitumorali, in particolar modo contro il tumore del colon retto.

LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciulo stupisce tutti | La foto mai vista prima

  • Tra le altre proprietà di questa pianta erbacea ci sono anche:
  • funzioni gastro-protettive, ottime contro le ulcere e contro la gastrite;
  • protezione contro disturbi della digestione come la nausea e la flatulenza;
  • assimilazione di proprietà antisettiche ed antinfiammatorie;
  • assimilazione di proprietà antimicrobiche ed antivirali.

LEGGI ANCHE: Masterchef, una star del programma ha perso la stella Michelin

Viene anche consigliato per alleviare il mal di testa, i dolori alle articolazioni oltre a quelli ai muscoli ed i disturbi che possono colpire in genere lo stomaco e l’esofago.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

E poi lo zenzero favorisce anche una resa più fluida del sangue, impedendo in questo modo la formazione di coaguli. Ed abbassa anche il colesterolo, oltre a stimolare il metabolismo.