Zeppole di miele e noci, ricetta immancabile a Natale

Le zeppole di miele e noci possono essere un dolce perfetto per un risveglio caldo in queste mattine fredde di dicembre 

Noci
Noci (Foto di Congerdesign da Pixabay)

Come ci propongono la simpatica nonnina e la sua dolce pronipote nel video di Chef in Camicia è bello aspettare le festività di Natale con un dolce fatto in casa.

La ricetta delle zeppole di miele e noci non è di facile preparazione ma seguendo alcuni semplici consigli il risultato sarà di certo gustoso e invitante.

Zeppole di miele e noci, la ricetta golosa

In questa preparazione utilizzate un ripieno appetitoso con ingredienti tipici di questa stagione invernale come il miele e le noci.

pasta frolla
pasta frolla (Foto di fattoincasadabenedetta da Pinterest)

INGREDIENTI (PER 4 ZEPPOLE):

Per la frolla:
  • 300 g. di farina 00
  • 150 di burro
  • 80 g. di zucchero a velo
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 uovo medio intero
  • 1 tuorlo
  • Zucchero a velo, q.b.
Per il ripieno:
  • 300 g. di noci sgusciate
  • 150 g. di miele

PROCEDIMENTO (120 MINUTI):

Iniziate a fare la pasta frolla: tagliate il burro a pezzettini, che deve essere morbido, quindi togliamolo dal frigo mezz’ora prima. Unite al burro lo zucchero e lavorate fino a quando sarà morbido.

Se inizialmente l’impasto non sarà compatto non vi preoccupate, continuate a lavorarlo con le mani e sarà proprio il loro calore a renderlo liscio e omogeneo.

Aggiungete la farina sempre mescolando energicamente insieme al tuorlo e all’uovo intero. Quando il panetto avrà assunto una consistenza morbida passatelo sul piano da lavoro e lavoratelo ancora. Poi lasciatelo riposare in frigo per 60 minuti.

Ora passiamo al ripieno: semplicemente mescolate le noci al miele in una ciotola. Stendete la pasta frolla, da un lato mettete sopra il vostro ripieno e avvolgetela come mostrato nel video.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frolla al cacao con ripieno irresistibile. Un dolce perfetto per le feste

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef In Camicia (@chefincamicia)

Infornate a forno statico a 180° per 30 minuti. Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo. Le zeppole di miele e noci possono essere servite tiepide o anche fredde magari accompagnate da un bicchiere di latte.