Zucchero: hai sempre sbagliato a conservarlo. Si fa così

In che modo è possibile evitare che lo zucchero indurisca e come si deve conservare per non farlo andare a male e per impedire che non sia più commestibile.

Come conservare lo zucchero? Non possiamo certo lasciarlo in una zuccheriera – magari senza alcun coperchio – e lasciarlo sul tavolo della cucina oppure su qualche altra superficie di questo importante ambiente di casa nostra. Fare così comporterebbe un effetto collaterale non da poco.

Zucchero zollette
Zucchero e zollette- checucino.it

Infatti tenere lo zucchero così esposto e non essere consapevoli del fatto che lo si dovrebbe conservare in bel altro modo potrebbe provocare con relativa facilità un aumento di presenza di insetti di vario tipo. Le mosche soprattutto possono percepire la presenza di quella che è una potenziale fonte di cibo.

Conservare lo zucchero, dove si mette?

E non è solo questo: bisogna conservare lo zucchero facendo bene attenzione che sia al sicuro, riparato anche da possibili contaminazioni esterne oltre alla possibile visita degli insetti. Un contatto diretto con l’aria potrebbe comportare la contaminazione da polvere ed altro.

Zucchero in grani
Zucchero in grani – checucino.it

E non è solo questo: bisogna conservare lo zucchero facendo bene attenzione che sia al sicuro, riparato anche da possibili contaminazioni esterne oltre alla possibile visita degli insetti. Un contatto diretto con l’aria potrebbe comportare la contaminazione da polvere ed altro.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Insomma, è chiaro che bisognerà sempre essere cauti sul come conservare lo zucchero, dal momento che poi lo andremo ad ingerire. Versiamo questo prodotto naturale e poi sottoposto a trattamento industriale nel caffè, oppure lo impieghiamo in diverse ricette ovviamente dolci.

Bisogna anche premunirsi da altri possibili “pericoli”, come l’umidità. Il modo migliore per conservare lo zucchero è tenerlo nella sua confezione, che è dotata di apposita apertura speciale che è possibile coprire parzialmente lasciando solo pochissimo spazio per il passaggio dell’aria. Così non andrà mai a male.

Zucchero grani zollette
Zucchero in grani e in zollette – checucino.it

Oppure andrà spostato in un contenitore che sia dotato di una copertura, proprio per lo scopo di fornire una barriera invalicabile tra lo zucchero stesso e la azione ossidante dell’aria e la presenza di insetti e di corpuscoli esterni. Ma c’è anche un altro aspetto importante.

E cioè che lo zucchero dovrà essere tenuto anche alla larga da qualsiasi tipo di fonte di calore diretta, sia naturale che indotta. In cucina dobbiamo fare attenzione a dove si trova l’angolo cottura o a dove è posizionato un forno. E sistemare lo zucchero – come anche altri tipi di alimenti – ben alla larga da questi punti.

Volete conoscere una furbata? Mettete un singolo pezzetto di marshmallow all’interno del pacco di zucchero e farete in modo che l’umidità verrà assorbito da quest’ultimo, senza intaccare lo zucchero. Sarà tutto pienamente commestibile, per quello che è un trucchetto di economia domestica molto efficace e furbo. Ed il bello di queste trovate è che possono essere in pratica senza mai spendere nulla se non appena qualche euro.

Impostazioni privacy