Le zucchine alla romana: servono solo due ingredienti, che bontà!

Le zucchine fritte alla romana sono una ricetta facile e veloce da realizzare. Vi basteranno solo 2 ingredienti per mettere in tavola un piatto indimenticabile! Scopriamo come si preparano.

zucchine fritte romana ricetta pronta 10 minuti
Zucchine fritte alla romana (Foto Pinterest @flip.it)

La ricetta delle zucchine fritte alla romana è una vera goduria per il palato. Ottime da servire come antipasto nei buffet, come contorno sfizioso o come stuzzichino durante un aperitivo.

Vi basteranno solo 2 ingredienti per mettere in tavola un piatto ricco di gusto. In poche mosse e senza spendere molto, sarete in grado di preparare un antipasto coi fiocchi.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare le zucchine alla romana e conquistare così tutti i vostri ospiti o la vostra famiglia. Siete pronti?

Zucchine fritte alla romana: ricetta e procedimento

Le zucchine fritte alla romana sono una ricetta deliziosa ed economica. Un piatto ricco di gusto che piacerà anche ai bambini.

zucchine fritte romana ricetta facile economica
Zucchine verdi (Foto di マサコ アーント da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 700 g zucchine
  • Farina qb.
  • Olio di semi per friggere qb.
  • Sale grosso qb.

PREPARAZIONE (circa 10 minuti + 15 min riposo)

Iniziate la ricetta lavando le zucchine ed asciugatele con un panno pulito. Dopo aver eliminato le due estremità, tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza.

Ora, riducete ciascuna fettina a stick larghi circa 5 mm. Inserite gli stick di zucchine in una ciotola capiente e cospargetele di sale grosso.

Lasciatele a riposo per circa 15 minuti in modo da far perdere tutta la loro acqua di vegetazione. Trascorso il tempo di riposo, strizzate le zucchine ed adagiatele su un foglio di carta assorbente.

Asciugatele con delicatezza. Prendete una padella antiaderente e fate scaldare una generosa quantità di olio di semi. Quando l’olio sarà bollente, infarinate gli stick di zucchine, scuoteteli per eliminare la farina in eccesso ed immergeteli nell’olio bollente.

Friggete fin quando non saranno belli dorati e croccanti. A questo punto, scolateli con una schiumarola e riponete gli stick su un foglio di carta assorbente.

zucchine fritte romana ricetta facile veloce
Olio per friggere (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Terminata la cottura, riponete le zucchine su un vassoio da portata e servitele ben calde. Potete accompagnarle con delle salse oppure abbinarle a secondi piatti di pesce o di carne.

Buon appetito a tutti!