Quanto+%C3%A8+comodo+il+microonde%3F+Le+zucchine+gratin+pronte+in+pochi+minuti
checucinoit
/zucchine-gratin-ricetta-veloce-in-microonde/amp/
Ricette per Bambini

Quanto è comodo il microonde? Le zucchine gratin pronte in pochi minuti

Preparate un contorno di verdure sfizioso in pochissimi minuti: zucchine al gratin al microonde. Scopriamo come realizzarle, i bambini si leccheranno i baffi!

Zucchine gratinate (Foto di denio109 AdobeStock)

Le verdure si sa, sono il piatto meno apprezzato da tutti i bambini. Ma se volete stupirli con un contorno sfizioso e ricco di gusto, allora preparate le zucchine gratin al microonde.

Un piatto light e velocissimo da preparare che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia già dalla prima forchettata. La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero strepitosa e furba.

In meno di quindici minuti, metterete in tavola un piatto a base di verdura a cui i bambini non sapranno resistere. Siete curiosi? Allacciate il grembiule e via in cucina!

Zucchine al gratin: la ricetta furba e veloce in microonde. Il procedimento

Avete voglia di un contorno gustosissimo e veloce da preparare? Le zucchine al gratin in microonde fanno al caso vostro. Una ricetta alla portata di tutti anche dei meno esperti.

Zucchine fresche (Foto di Pexels da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 zucchine
  • 1/2 cipolla
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • pangrattato qb.
  • 6 pomodorini
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 15 minuti)

Iniziate la ricetta lavando le zucchine. Togliete le due estremità e tagliatele a fettine sottili aiutandovi con una mandolina. Versate in un piatto fondo un paio di cucchiai di pangrattato.

Unite due cucchiai di Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe, un po’ d’olio extra vergine d’oliva e mescolate con un cucchiaio di legno.

Passate le zucchine nel composto appena ottenuto, coprendo con cura tutti i lati. Sistemate ogni fettina di zucchina, senza sovrapporle, su una teglia rivestita con carta da forno.

Guarnite con i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a pezzetti e la cipolla finemente tritata. Irrorate con un filo d’olio extra vergine d’oliva e inserite nel microonde.

Fate cuocere per circa 15 minuti con l’impostazione combinata grill+microonde. Gli ultimi 5 minuti azionate solo il grill del vostro microonde.

A cottura ultimata (varia a seconda del tipo di microonde), sfornate la teglia e lasciate riposare per qualche minuto le zucchine. A questo punto, non vi resta che servire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pollo con zucchine profumato al curry, il piatto leggero e gustoso

Zucchine tagliate a rondelle (Foto di Cornelio AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sfogliata di sarde alle zucchine, la ricetta per servire il pesce in modo alternativo

Accompagnate le zucchine al gratin ad un bel piatto di saltimbocca di pollo e i vostri bambini vi ringrazieranno per la splendida cena.

Buon appetito a tutti!