Zucchine+ripiene+di+riso%3A+due+ricette+in+una+per+un+piatto+squisito
checucinoit
/zucchine-ripiene-riso-due-ricette-una-piatto-squisito/amp/
Secondi Piatti

Zucchine ripiene di riso: due ricette in una per un piatto squisito

Impossibile non perdersi nella cremosità così buona e scioglievole delle zucchine ripiene di riso. Sono due ricette in una perché la farcitura può essere un piatto a sé. Il risultato è superlativo!

Zucchine ripiene di riso (foto di denio109 da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Orecchiette alla posinatese, un tripudio di sapori mediterranei mixati ad arte per un gusto sublime
  2. “Celebrity Chef 2”, parte alla grande: sfida aperta tra Victoria Cabello e Paride Vitale
  3. Rotolo di spinaci con scamorza e prosciutto, una ricetta semplice per una cena golosa

Le zucchine ripiene di riso sono un ricco secondo piatto, ma possono benissimo svolgere la funzione di piatto unico.

Ottime per un pasto saziante e completo perché hanno una farcitura che di per sé è già un piatto fatto e finito. Il ripieno di cui queste zucchine sono composte è infatti un risotto al formaggio, buonissimo anche da mangiare da solo.

Si tratta perciò di quella che si può certamente definire “la ricetta nella ricetta”, quando per la preparazione di un piatto ce n’è un’altra che può avere una vita autonoma.

Il sapore nell’insieme è delicato ma molto gustoso, con una cremosità e scioglievolezza interna davvero tanto appetitose.

Realizzare questo piatto è abbastanza semplice, ci sono dei passaggi da eseguire attentamente ma non richiede particolari abilità e con le indicazioni giuste si ottiene senz’altro un risultato di grande successo.

Piacciono a tutti, adulti e anche i bambini, a volte più esigenti e restii nell’approcciarsi alle zucchine, ma cucinate in questo modo diventeranno irresistibili anche per loro.

Ecco tutti i dettagli della ricetta, con tutto l’occorrente e step by step, tutte le mosse da fare.

Ingredienti e preparazione delle zucchine ripiene di riso

Si possono utilizzare sia le zucchine lunghe che quelle tonde come in questo caso. Le prime saranno delle barchette e la gratinatura finale in forno sarà più evidente, le altre sono più carine nell’aspetto coperte con la calotta superiore a far da coperchio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Svuotare le zucchine (Pinterest@wisegorillassociet)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 2 zucchine tonde grandi
  • 100 g di riso Carnaroli
  • 100 g di Provolone dolce o piccante (a scelta)
  • 30 g di Grana Padano Dop grattugiato
  • Aglio liofilizzato q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Pangrattato q.b.

PREAPARAZIONE ( 50 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare le zucchine e tagliare la parte superiore che farà poi da coperchio. Poi, con un coltello incidere la polpa e con un cucchiaio prelevarla e tagliarla a pezzettini. 

Versarla in una padella con un pò d’olio, un pò di sale e di aglio liofilizzato e lasciar cuocere per qualche minuto. Quindi passare alla preparazione del risotto.

Gettare il riso nella padella con la polpa e cuocerlo aggiungendo mestoli di acqua bollente precedentemente fatta riscaldare e così portare a cottura, come un qualsiasi risotto.

Quando è pronto unire il Provolone e il Grana entrambi grattugiati e mantecare. Completare con una leggera spolverata di pepe nero.

Poi, in una ciotolina fare un’emulsione con un pò di olio e di acqua e spennellare l’interno delle zucchine. Subito dopo versare il risotto e cospargere con un pò di pangrattato la superficie e una spolveratina ancora di Grana.

Risotto al formaggio (foto di area1964 da AdobeStock)

Coprire con la calotta che fa da coperchio e mettere in una teglia per poi passare in forno preriscaldato statico dove dove dovranno cuocere a 180° per 15 – 20 minuti circa e poi gustarle caldi e filanti.