Zuppa inglese di Benedetta Rossi, la ricetta da fuori classe che possono fare tutti: provala subito

La zuppa inglese è un dolce molto diffuso in Italia, amato per la sua consistenza soffice e il suo sapore travolgente. Ecco i trucchi di Benedetta Rossi per realizzarla a regola d’arte.

Zuppa inglese
Zuppa inglese (Foto di motomoto sc da Pexels)

Fusione di crema pasticcera, pan di Spagna e liquori. La zuppa inglese è un must nella lista dei dolci amati in Italia, adorato per il suo sapore inconfondibile e la sua morbidezza.

Protagonista sulle tavole di molti, è perfetto per accompagnare il fine settimana. Anche Benedetta Rossi, food blogger tra le più famose nel Bel Paese, non ha resistito a questa delizia condividendo con il pubblico la sua ricetta.

La nota cuoca, conosciuta per i suoi format, i suoi libri e i suoi contenuti social, lo prepara sostituendo il pan di Spagna con i savoiardi. Esistono molte possibilità di cucinare questo dolce: c’è chi punta su una crema pasticcera, abbinata a quella al caco, chi su una alla vaniglia.

Anche in fatto di liquori esistono diverse varianti. La Rossi usa l’alchermes unendolo al caffè e all’acqua.

Zuppa inglese: la ricetta di Benedetta

In poco più di mezz’ora seguendo i passaggi della food influencer si dà vita a questo dolce stratosferico con cui rendere il fine settimana indimenticabile.

Alimenti migliorare concentrazione
Tazzina caffè (Foto di A.Gravante per AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 160 g zucchero
  • 1 l latte
  • 1 scorzetta di limone
  • 60 g amido di mais
  • 20 g cacao amaro
  • alchermes q.b.
  • acqua q.b.
  • caffè q.b.
  • 30 savoiardi

PROCEDIMENTO (circa min 35)

Si parte creando la crema unendo il latte alla scorza di limone in un pentolino a fiamma bassa: il tutto dovrà essere scaldato senza che bolla.

Si prende un’altra pentola e si rompono al suo interno le uova, aggiungendo lo zucchero e mescolando con una frusta insieme anche all’amido di mais. Latte riscaldato, rimossa la scorza di limone, si versa insieme al composto delle uova.

Intanto si prepara la bagna, allungando l’archermes con acqua e caffè. I savoiardi vanno inzuppati in questo liquido per poi preparare la crema di cacao. Questa è frutto della crema rimasta e del cacao in polvere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Brownies tenerina, ricetta super facile di Benedetta Rossi. Il trucco è solo uno

uova alimenti di vitamina b12
Uova (Foto di KCULP da Pixabay)

Posti i savoiardi uno accanto all’altro in una teglia in modo da creare la base della torta, sopra si aggiungono uno strato di crema pasticcera, poi uno creato con quella al cacao: il dolce è pronto per essere lasciato riposare in frigo per due ore. Passato questo tempo si può gustare per un’esperienza golosisima.

Impostazioni privacy