Zuppetta di zucchine e salsicce, la ricetta tradizionale molisana

La zuppetta di zucchine e salsicce molisana vi sorprenderà perché unisce semplicità e bontà in un unico piatto ricco e gustoso

Zucchine
Zucchine (Pixabay)

La zuppetta di zucchine e salsicce è molto semplice da preparare. È un piatto tipico della tradizione del Molise che preparavano i contadini quando andavano a lavorare nei campi.

Gli ingredienti infatti derivano tutti dalla terra con l’aggiunta della salsiccia di maiale, tipo salamino. È quindi un piatto povero ma il suo gusto vi farà sentire ricchi di gusto.

Zuppetta di zucchine e salsicce, la ricetta del Molise

Questo piatto unico si prepara tutto l’anno ma è preferibile farlo in primavera o a settembre visto che nel primo caso ci sono le zucchine appena nate dalla terra e nel secondo le ultime.

In questi due periodi l’ortaggio contiene meno acqua, particolare fondamentale per la buona riuscita della pietanza. Durante questi giorni di fine settembre quindi siete ancora in tempo per cucinare questa zuppetta tipica del Molise.

Salsicce
Salsicce (Pixabay)

Ingredienti per 4 persone

1 Cipolla

4 Salsicce

Mezzo peperone verde

6 pomodorini

250ml di passata di pomodoro

1 chilo di zucchine

Prezzemolo, basilico e peperoncino q.b.

2 uova

Procedimento

Mettete a soffriggere in una pentola capiente o in una padella con i bordi alti l’olio con la cipolla e aggiungete la salsiccia, il peperoncino e il peperone verde.

Lasciate sfrigolare per bene, si devono imbiondire tutti gli ingredienti. Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle. Nella pentola aggiungete i pomodorini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ragù napoletano, la vera ricetta del re della cucina italiana

A questo punto versate le zucchine nella pentola con il resto e aggiungete la passata, il prezzemolo e il basilico. Coprite senza aggiungerete acqua dato che le zucchine già ne contengono.

Cuocete fino a cottura completa di quest’ultime, che ci impiegheranno una ventina di minuti circa per essere pronte. A questo punto, prima di spegnere il fuoco, metteteci le uova che avrete in precedenza sbattuto ma non completamente, in modo che si veda ancora un po’ di albume e tuorlo. Mescolate il tutto e servite la zuppetta di zucchine e salsicce molisana ancora calda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Amatriciana con cipolla e pancetta, la ricetta della variante del piatto romano

Impostazioni privacy