Gli alimenti amici della pelle

La pelle è un organo sensibile e delicato che rappresenta uno scudo protettivo contro agenti esterni (sole, freddo, caldo), radicali liberi e impurità. Per mantenere la pelle giovane e tonica bisogna stimolare opportunamente il collagene, una sostanza che il nostro organismo produce naturalmente, ma che con il passare degli anni diminuisce.

Per una corretta salute della pelle bisogna innanzitutto prendersene cura con la pulizia esterna e interna, un’alimentazione corretta e il giusto nutrimento. La prima regola è di smettere di fumare, in quanto le sigarette accelerano il processo di invecchiamento. I radicali liberi, favoriti dal fumo, rallentano il ricambio fisiologico e minano l’integrità del collagene.

Un’alimentazione ricca di zuccheri favorisce l’aumento dei radicali liberi nei tessuti cutanei, così come l’esposizione ai raggi solari, soprattutto nelle ore di punta e senza una crema protettiva adeguata, oltre all’inquinamento e allo stress. In tal modo la pelle perde elasticità e invecchia più in fretta.

L’alimentazione recita un ruolo fondamentale. E’ preferibile mangiare piatti cucinati a vapore, pane, pasta e riso integrali, oltre a dormire bene (in media 7 o 8 ore). Un ruolo fondamentale riveste la vitamina C, utile per la produzione e il mantenimento del collagene. Quindi via libera ad agrumi, kiwi, broccoli, cime di rapa, acerole, peperoni e cavoli.

Molto importanti anche i cibi ricchi di omega 3, come semi di lino, avocado, pesce azzurro ((merluzzo, sardine, aringhe, sgombro, salmone e tonno), noci (da 4 a 6 al giorno), alghe e legumi. Gli alimenti amici della pelle sono anche quelli probiotici: yogurt, kefir, tempeh.

Sarà importante anche bere molta acqua, in media due litri al giorno, ed evitare bevande gassate o zuccherate o alcoliche. Oltre a bere molta acqua optate per il verde o bianco e concedersi qualche massaggio facciale di tanto in tanto, in grado di attivare il collagene e donare relax, oltre a prevenire il mal di testa.

 

Impostazioni privacy