10 Utilizzi Insoliti del Bicarbonato


Molto spesso sottovalutiamo il bicarbonato, non ci rendiamo conto invece che con gli ingredienti che troviamo in cucina possiamo fare di tutto, oggi vi parlerò dei rimedi di bellezza.

bicarbonato-usi-benefici-salute-bellezza

Ecco 10 usi del bicarbonato che non conoscevi:

  1. Elimina i brufoli: quando sul viso compaiono dei brufoletti, puoi creare un composto con un cucchiaio di bicarbonato e poca acqua, mescola bene e spalma su ogni brufolo che compare. Lascia in posa circa 10 minuti, risciacqua con cura, ripeti l’operazione 2 volte al giorno e in un paio di giorni l’infezione sarà sparita.
  2. Lenisce le irritazioni: può succedere che dopo le depilazioni la nostra pelle si riempie di bollicine e irritazioni, per rimediare ti basterà fare un impacco di acqua e bicarbonato abbastanza denso, spalmalo sulle zone interessate e lascialo in posa per 10 minuti. Sciacqua con acqua fresca.
  3. Pediluvio: avete indossato i tacchi per una giornata intera e avete bisogno di un po’ di relax? Fai un pediluvio con acqua calda e due cucchiai di bicarbonato per addolcire la pelle.
  4. Unghie più bianche: le tue unghie sono rimaste macchiate? Sbiancale con una spazzolina immersa in un composto di bicarbonato e sapone delicato e strofina bene tutte le unghie.
  5. Shampoo secco: questo è un rimedio utile ma solo in caso di emergenza. Hai i capelli sporchi e non puoi pulirli? Applica un po’ di bicarbonato sui capelli e spazzola energicamente, i tuoi capelli saranno più puliti.
  6. Elimina i punti neri: per eliminare queste piccole imperfezioni puoi far bollire un po’ di acqua e aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato, coprite la vostra testa con un canovaccio, il vapore farà aprire i pori ed eliminerete con facilità tutti i punti neri.
  7. Deodorante: il bicarbonato è un deodorante naturale, elimina gli odore ed evita le macchie sui vestiti. Per creare un vero e proprio deodorante mescola 4 cucchiai colmi di bicarbonato con 250 ml di acqua distillata, aggiungi 10 gocce di olio di lavanda e spalma.
  8. Sbianca i denti: applica un po’ di bicarbonato sullo spazzolino e strofina delicatamente. Elimina le macchie e rende i tuoi denti bianchissimi. Ripetete questa operazione una volta al mese altrimenti rischierete di rovinare lo smalto dei denti.
  9. Shampoo rivitalizzante: per una chioma morbida e lucente basterà far sciogliere in un bicchiere un cucchiaino di bicarbonato, una noce di shampoo e poca acqua, applicate sui capelli e risciacquate con cura.
  10. Scrub: con il bicarbonato puoi creare un buonissimo scrub per il corpo, riempi un bicchiere con 3/4 di bicarbonato e un quarto di acqua fino a creare una crema densa e corposa, spalma sulla pelle per eliminare le cellule morte. La tua pelle sarà subito morbida e luminosa.

E voi li conoscevate tutti questi rimedi?

Tags:






Altre Ricette Buonissime

Commenta