6 Cibi che Facilitano la Diuresi

6 Cibi che Facilitano la Diuresi
LA PREPARAZIONE

Ci sono alcuni alimenti che non possono mancare in tavola se seguite una dieta. Questi alimenti non solo aiutano a dimagrire, ma facilitano la diuresi, combattono la ritenzione idrica e depurano il nostro organismo. Vediamo insieme i cibi che facilitano la diuresi.

anguria

1. Anguria – L’anguria è uno dei frutti a maggior contenuto di acqua (94%) ed è un diuretico e depurativo naturale assai efficace. Inoltre contiene licopene, un antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi. Sebbene la sua polpa sia particolarmente dolce, l’anguria presenta un apporto calorico molto basso ed è quindi indicata nelle diete dimagranti proprio per il suo effetto saziante e non ingrassante.

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2. Ananas – Questo frutto è un ottimo digestivo, grazie alla sua proprietà di rendere digeribili anche le proteine più complesse, grazie ad un particolare enzima chiamato bromelina. Inoltre contiene vitamina C e fibre, quindi molto utile per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Melanzana

3. Melanzana – Contiene molta acqua (93%) e aiuta a favorire la circolazione del sangue oltre che la diuresi. Grazie al suo alto contenuto in fibre, ha una elevata capacità saziante ed è un ottimo alimento da consigliare a chi ha problemi di stitichezza.

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4. Carota – E’ uno dei migliori diuretici naturali, purifica l’organismo e accelera il metabolismo. Le carote contengono delle fibre particolari che assorbono molta acqua: sono quindi indicate sia in caso di dissenteria (perché assorbono molta acqua) sia in caso di stitichezza (perché aumentano il volume delle feci).

5. Carciofo – I carciofi favoriscono la diuresi e sono un efficace digestivo, contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. E’ un alimento che ha effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, in quanto si tratta di un alimento ipocolesterolemizzante.

Asparagi

6. Asparagi – Grazie ad un amminoacido chiamato asparagina sono assai diuretici, contrastano la ritenzione idrica causata dalla sindrome premestruale, ma non solo.  Grazie al contenuto di fibre hanno un forte effetto depurativo. Inoltre sono ricchi di una sostanza denominata glutatione, utile a favorire la depurazione dell’organismo, migliorando la sua capacità di liberarsi di sostanze dannose e componenti cancerogeni, oltre che dei radicali liberi.

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