6 cibi per prevenire gravi problemi alla vista

6 cibi per prevenire gravi problemi alla vista

La salute degli occhi è molto importante e può deteriorarsi con l’invecchiamento oltre a portare a problemi a lungo termine con la vista. Ma l’alimentazione può aiutare a prevenire lo sviluppo di questi problemi.

Le condizioni oculari associate alla salute degli occhi includono la degenerazione maculare senile, secchezza oculare e glaucoma. La degenerazione maculare legata all’età colpisce la parte centrale della visione e può peggiorare la vista. La secchezza oculare può causare irritazione e il glaucoma è il punto in cui il nervo ottico si danneggia, causando la perdita della vista. Ma ci sono sei alimenti che possono apportare benefici alla salute degli occhi. Vediamo insieme quali sono.

Verdure verdi

Le verdure verdi sono ad alto contenuto di antiossidanti chiamati luteina e zeaxantina, Mangiare un sacco di questi alimenti è davvero utile, soprattutto perché hanno dimostrato di aiutare a proteggere l’occhio dalla luce blu che è dannosa.

Uova

Le uova fanno bene alla salute degli occhi perché contengono una grande varietà di nutrienti utili: vitamina A, zinco e i composti antiossidanti luteina e zeaxantina.

Pesce azzurro

Un altro alimento che è ottimo per la salute degli occhi è il pesce grasso, come il salmone, la trota e lo sgombro. Contengono una ricca fonte di acidi grassi omega-3. Uno di questi, il DHA, si trova in alte concentrazioni nella retina degli occhi.

Agrumi

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C che aiuta a mantenere sani i vasi sanguigni. Una dieta ricca di vitamina C nella dieta ha dimostrato di poter prevenire la degenerazione maculare legata all’età e la cataratta. Includere alimenti come agrumi, ma anche bacche, cavolfiori, peperoni rossi non può che far bene alla salute in genere e alla vista in particolare.

Cibi arancioni

Questi includono carote, patate dolci e zucca. Questi alimenti sono ricchi di beta-carotene, che il corpo trasforma in vitamina A. La vitamina A è una vitamina davvero importante per la salute dei tuoi occhi e un’eventuale carenza è una delle principali cause di cecità. La vitamina A è anche molto importante per le cellule sensibili alla luce dei tuoi occhi conosciute come fotorecettori. Per ottenere più vitamina A nella tua dieta puoi mangiare molti cibi arancioni, ma puoi anche trovarla nelle verdure verdi, nelle carni e nel fegato.”

Noci e semi

Questi contengono un’alta quantità di vitamina E che è un potente antiossidante e che è particolarmente importante per gli occhi. Possono facilmente essere inclusi nella tua dieta, anche usandoli come condimento, mescolandoli in frullati o semplicemente triturandoli in insalate o come snack.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post