Aceto di mele… elisir di bellezza

L’aceto di mele è divenuto un condimento molto comune sulle nostre tavole, ma sin dall’antichità è conosciuto per le sue proprietà benefiche. Utilizzato per calmare la tosse, in realtà ha molti altri benefici per la salute e per la bellezza.

Ricco di vitamine A e C, di Sali minerali, fibre, zuccheri, proteine e pectina, è un ottimo disintossicante per l’organismo. Fa scomparire il bruciore di stomaco e il reflusso gastrico, aumenta il colesterolo buono e abbassa quello cattivo, favorisce la perdita di peso, previene il diabete, è un valido antiossidante ed è utile in caso di anemia.

Ma l’aceto di mele è anche un autentico toccasana per la salute della pelle. Ad esempio cancella alcune macchie dovute al passare del tempo.Basta diluire l’aceto di mele con acqua tiepida e tè verde e applicare di primo mattino con un batuffolo di cotone sulla parte interessata. Lasciate agire per un quarto d’ora e poi risciacquate. Così facendo eliminerete le cellule morte e renderà la pelle più luminosa.

L’aceto di mele combatte anche le rughe. Lavate regolarmente il viso con una soluzione di aceto di mele e acqua (con una proporzione di 1:11). Bagnate un batuffolo di cotone, applicate sulla pelle e lasciate agire per diversi minuti. Infine risciacquate con acqua tiepida e ripetete quotidianamente questo trattamento.

Inoltre l’uso regolare di aceto di mele per il lavaggio del viso aiuterà a promuovere il ph l’equilibrio della pelle. L’aceto di mele si rivela utile anche per combattere l’acne. Ha proprietà antivirali, antifungine e antibatteriche. Favorisce l’ossigenazione della cute e regola la produzione di sebo. Perfetto anche contro i brufoli: l’aceto di mele ripulisce i pori e permette alla cute di respirare correttamente.

Tra gli usi cosmetici dell’aceto di mele c’è anche quello dedicato ai capelli. Sciacquare i capelli con un cucchiaio di aceto diluito in un litro di acqua fredda aiuta a detergere i capelli rendendoli più lucidi, sani e forti. E’ un ottimo rimedio anche per combattere la forfora, in quanto disinfetta il cuoio capelluto.

 

Impostazioni privacy