Acqua, qual è la migliore al supermercato: costa solamente 10 centesimi

Una bottiglia d’acqua non equivale ad un’altra: alcune sono infestate da pesticidi mentre altre sono per lo più sane. Andiamo a scoprire qual è la migliore del supermercato ad oggi. Piccolo spoiler: costa solamente 10 centesimi.

acqua migliore supermercato
Scaffale di bottiglie di acqua al supermercato (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Gli italiani hanno un primato in Europa e no, non ci riferiamo al minor numero di libri letti per cittadino. Stiamo parlando del consumo di acqua in bottiglia.

Nonostante ciò scegliere l’acqua al supermercato non è un gesto semplicissimo: bisogna districarsi tra decine di marche e capire quale prodotto è il più salutare.

Già, perché non tutte le bottiglie d’acqua sono vantaggiose per l’organismo: basti pensare che esse vengono imballate alla fonte e trasportate per centinaia di kilometri magari anche sotto il sole.

La plastica a contatto con l’acqua può rilasciare alcune sostanze altamente cancerogene. Andiamo dunque a scoprire insieme qual è l’acqua migliore del supermercato: costa appena 10 centesimi. 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Acqua in bottiglia, qual è la migliore del supermercato

La classifica è stata sfilata dopo un’attenta indagine portata avanti da Altroconsumo, ovvero l’associazione che protegge i consumatori in Italia.

Il primo consiglio che forniscono riguardo l’acquisto di acqua in bottiglia di plastica è quello di controllare l’etichetta alcuni parametri nutrizionali come ad esempio il residuo fisso, il pH, gli oligoelementi e così via.

qual è l'acqua migliore del supermercato
Controllo dell’etichetta (Canva)

I marchi analizzati dall’associazione sono stati 38 osservando con grande cura il rapporto qualità\prezzo. Ne è conseguito che di questi 38 marchi, solamente 6 sono stati promossi perché salutari e privi di pesticidi.

La classifica finale

Di seguito riportiamo la classifica finale redatta da Altroconsumo:

  • Smeraldina
  • Rocchetta
  • Recoaro
  • San Bernardo
  • Alpe Guizza
  • Lauretana

Al primo posto troviamo l’acqua Smeraldina che arriva dalla Sardegna, più precisamente dalla zona di Tempio Pausania. Il suo costo è di 0,39 centesimi che risulta un po’ più alto rispetto alle concorrenti.

Quella che ha stupito di più è stata però l’Alpe Guizza: è stata promossa a pieni voti dopo l’analisi chimica dimostrando di non essere controindicata per la salute umana.

La cosa più sconcertante è che si trova sul mercato ad un prezzo misero, ossia appena 10 centesimi per litro e mezzo. Un rapporto qualità-prezzo fuori da ogni logica.

migliore acqua supermercato
Bottigliette di acqua da mezzo litro (PublicDomainPictures da Pixabay)

Bisogna comunque tenere presente, che la scelta dell’acqua dipende molto anche dallo stile di vita che si conduce e a chi è destinata. Per gli sportivi, ad esempio, sono consigliate le acque ricche di sodio; per i bambini molto piccoli invece no.

 

Gestione cookie