Al mercato ho trovato dei piselli freschissimi, sai cosa ci faccio? Un secondo che sembra uscito da un ristorante, a casa mia lo divorano

Con i piselli freschi ho preparato questo secondo piatto buonissimo, prova a farlo anche tu per cena e non te ne pentirai, è davvero ottimo.

Al mercato ho trovato dei piselli freschissimi
Secondo piatto con i piselli- checucino.it

I piselli sono dei legumi interessanti dal punto di vista nutrizionale, è possibile trovarli freschi oltre che congelati e in barattolo. Aiutano a proteggere la nostra salute e il loro apporto calorico è limitato, si tratta di un’ottima fonte di folati fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso in gravidanza. Al loro interno possiamo trovare vitamine del gruppo B utili per il per un corretto funzionamento del metabolismo.

Sono considerati degli antiossidanti, grazie al loro contenuto di vitamina C, la vitamina A li rende alleati della salute e di pelle e mucose. Con i piselli possiamo tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, sono un’ottima fonte di fibre e proteggono le ossa e i denti per la presenza del calcio.

Piselli freschi, il secondo piatto irresistibile

Piselli alla vignarola
Piatto a base di piselli, casa mia lo divorano- checucino.it

Con i piselli si possono preparare svariate ricette, sono infatti un ottimo condimento per la pasta o per il riso, con questo ingrediente possiamo preparare anche secondi piatti originali e nutrienti, ideali per una cena leggera. Una ricetta tipica romana è quella dei piselli alla vignarola.

Un piatto a base di fave, piselli, carciofi e lattuga, che riuscirà a conquistare tutti. Per preparare questo piatto, per quattro persone, vi serviranno 500 g di fave da sgranare, 500 g di piselli freschi, una lattuga romana, 390 g di carciofi, due cipollotti, un peperoncino, del vino bianco per sfumare, olio e sale.

Piselli alla vignaiola, segui la ricetta romana

Iniziate sgranando i piselli e le fave, ottenendone circa 200 g di ognuno, tagliate e sciacquate la lattuga e mettetela da parte, occupatevi ora della pulizia dei carciofi, eliminate le foglie esterne e ricavate il cuore del carciofo. Pulite il gambo, eliminate la punta e dividete il carciofo a metà, eliminati la barbetta interna e tagliate il carciofo a fettine sottili e tagliare i cipollotti a julienne.

In una padella mettete un filo d’olio, il cipollotto tagliato e un peperoncino, dopo qualche minuto aggiungete i carciofi e fateli cuocere a fiamma bassa. Dopo qualche minuto unite anche le fave, i piselli e mescolate il tutto, quando sarà quasi pronto unite anche la lattuga. Sfumate a questo punto con il vino bianco e quando la parte alcolica sarà evaporata chiudete con il coperchio.

Lasciate cuocere il tutto per almeno 10 minuti, regolate di sale e ultimata la cottura, fin quando gli ingredienti non si saranno ammorbiditi. Spegnete il fuoco e servite la vostra vignarola ancora calda, aggiungendo un filo d’olio a crudo, il piatto può essere conservato anche in frigorifero per 2/3 giorni, è ottimo da servire con del pane croccante.

Impostazioni privacy