Lo sformato filante di Benedetta Rossi mi ha svoltato la giornata: tutti hanno gradito e non ne è rimasta nemmeno una briciola. La ricetta
Ospiti a pranzo o a cena e non sai cosa preparare? Oppure sei alla ricerca di qualche ricetta facile, veloce ma sfiziosa per stupire la tua famiglia portando in tavola qualcosa di diverso dal solito? L’idea ce la dà una delle food blogger più seguite del web: Benedetta Rossi. Sui suoi canali social propone un sacco di ricetta buonissime e super facili, dall’antipasto al dolce.
Non sapevo proprio che fare e lei mi ha svoltato la giornata, motivo per il quale ho deciso di parlarvi di questa ricetta che è veramente il top. Velocissima ma super gustosa. Si tratta di uno sformato super filante. Vi dico come prepararlo in poche mosse.
Sformato fatto da Benedetta Rossi: la ricetta
Lo sformato filante proposto da Benedetta Rossi è composto da patate e spinaci, un abbinamento che al primo colpo può sembrare strano e che, invece, è super invitante e gustoso. Servono pochi ingredienti, poco tempo per prepararlo ma anche per terminarlo. A casa mia è stato un vero successo, tutti hanno apprezzato e non ne è rimasta nemmeno una briciola.
Ingredienti:
- 700g di patate lesse
- 2 uova
- 300g di spinaci cotti e strizzati
- 150g di provola a fette
- 30g formaggio grattugiato
- pangrattato q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- olio d’oliva q.b.
Come preparare lo sformato di Benedetta Rossi
Per preparare questo squisito sformato di spinaci e patate proposto da Benedetta Rossi, per prima cosa ho lessato le patate, per poi schiacciarle con lo schiacciapatate, ma in alternativa si può usare anche una forchetta, per ottenere una purea gialla e profumata. L’ho sistemata in una ciotola, ho aggiunto anche gli spinaci cotti e ben strizzati, e ho amalgamato il tutto.
Ho inserito anche le uova, il formaggio grattugiato, un po’ di sale, un pizzico di pepe e ho mescolato ancora. Ho messo da parte l’impasto un attimo, ho preso una teglia a cerniera da 20 cm di diametro, l’ho foderata di carta forno sul fondo, l’ho unta e ho cosparso il pangrattato sistemando metà del mio composto.
Ho livellato per bene e sistemato sopra la provola a fette. Ho tuffato il resto del composto nella teglia, livellato ancora e cosparso la superfice di pangrattato per ottenere una crosticina croccante e gustosa. Sulla superfice ho spruzzato un po’ di olio, o in alternativa si può sistemare qualche fiocchetto di burro, e ho infornato in forno ventilato preriscaldato a 190°C facendo cuocere per 45-50 minuti.