Gli spiedini di calamari si possono cuocere anche nella friggitrice ad aria: ho seguito il consiglio di Benedetta Rossi e sono buonissimi.
La friggitrice ad aria è diventata molto popolare in Italia e lo deve a diversi fattori: in particolare, possiamo tranquillamente sostenere che questo elettrodomestico innovativo consente di cuocere una vasta gamma di alimenti in modo più salutare, eliminando gli odori spiacevoli e le calorie legate alla frittura tradizionale. Sappiamo benissimo – come già detto più volte – che non si tratta di una friggitrice.
Pur avendone l’aspetto, infatti, la friggitrice ad aria è molto più simile a un forno e il suo nome deriva dal fatto che nel suo corrispettivo inglese, questo elettrodomestico “frigge l’aria”. Tra le principali “sponsor” di questo elettrodomestico nel nostro Paese c’è la food blogger Benedetta Rossi, la più seguita e amata in Italia. Da tempo, la cuoca marchigiana ci regala consigli su come usarla.
Benedetta Rossi in un video mi ha spiegato come preparare gli spiedini di calamari e cuocerli dentro la friggitrice ad aria con risultati incredibili
Nel tempo, difatti, ha condiviso utili suggerimenti su come sfruttare al meglio la friggitrice ad aria, incluso l’utilizzo per cuocere patate, carne, pesce, verdure, pane, preparazioni con la sfoglia e dolci. Chiaramente, Benedetta Rossi dispensa consigli di cucina molto pratici, anche per realizzare dolci come la torta mimosa, un must in questo periodo di avvento della primavera.
Tra le più recenti ricette che Benedetta Rossi ha proposto, ci sono gli spiedini di calamari, realizzati con la friggitrice ad aria e una valida alternativa a questo mollusco ripieno al pomodoro. Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 500 grammi di calamari
- 100 grammi circa di pangrattato
- Uno spicchio d’aglio
- Una scorza di limone
- Prezzemolo q. b.
- Olio d’oliva q. b.
- Sale fino q. b.
La realizzazione di questi spiedini di calamari è molto semplice, come testimonia il video realizzato proprio da Benedetta Rossi e postato sul suo profilo Instagram. Mescoliamo pangrattato, prezzemolo, aglio, scorza di limone, sale e olio. A parte, tagliamo i calamari puliti a metà, quindi infiliamo i pezzi in stecchi alternando corpo e teste.
A questo punto, passiamo gli spiedini nella panatura, sistemiamoli in una teglia con carta forno, aggiungiamo un po’ d’olio e cuociamo in forno ventilato a 180°C per 20 minuti. In alternativa, possiamo cuocerli in friggitrice ad aria, sempre a 180°C, ma i tempi si dimezzano e bastano dieci minuti.