In meno di mezz’ora ho preparato le mezze maniche alla luganega: l’ho visto a Masterchef

Le mezze maniche alla luganega sono un primo piatto sostanzioso e gustoso, soprattutto se fatto seguendo la ricetta di Masterchef.

Mezze maniche con salsiccia
Mezze maniche con salsiccia luganega, preparate secondo la ricetta di Alberto di Masterchef (Checucino.it)

Masterchef è uno dei programmi televisivi dedicati alla cucina più celebri del nostro Paese. Complice la grande passione degli Italiani per la cucina, questa trasmissione giunta ormai alla tredicesima edizione è seguitissima da molti fan. Molto spesso chi la guarda decide di cimentarsi in qualche preparazione culinaria, prendendo spunto dalle ricette dei concorrenti.

L’altro giorno, ad esempio, avevo voglia di un bel piatto di pasta e, ricordandomi di una ricetta realizzata da Alberto, ho deciso di cercarla sul web. Fortuna che Masterchef dedica intere pagine web alle ricette dei concorrenti, facili da sfogliare e da seguire. Io ho optato per le mezze maniche alla luganega, una salsiccia di suino originaria della vecchia Lucania ma molto diffusa al nord Italia (che si sposa benissimo anche col radicchio).

Mezze maniche con luganega: la ricetta di Alberto di Masterchef è da leccarsi i bassi

Maccheroni con salsiccia
Maccheroni con salsiccia (Checucino.it)

Per prima cosa mi sono procurata gli ingredienti:

  • mezze maniche,
  • luganega,
  • porro,
  • carota,
  • limone,
  • concentrato di pomodoro,
  • parmigiano grattugiato,
  • Marsala,
  • basilico,
  • burro e olio,
  • sale.

Per prima cosa eliminiamo il budello dalla luganega e sgraniamola in una ciotola assieme a del formaggio grattugiato. Poi affettiamo carota, porro e scorza di limone a listarelle, prima di passarli in padella con olio e burro, una foglia di basilico e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Lasciamo sudare il soffritto e nel frattempo cuociamo le mezze maniche in acqua bollente salata, prima di scolarle al dente, ricordandoci di conservare dell’acqua di cottura. Una volta cotto il soffritto aggiungiamo la pasta di salsiccia e formaggio grattugiato e lasciamo rosolare per qualche minuto, prima di passare al pezzo forte: la sfumatura con Marsala. Questo passaggio è fondamentale per dare al piatto un tocco di dolcezza.

Aromatico, fresco e gustoso: il piatto di Alberto ha tutte le carte in regola

Quando il sugo è pronto aggiungiamo la pasta in padella, regolando con dell’acqua di cottura per fare in modo che il piatto non risulti troppo asciutto. Questo primo piatto è gustosissimo e sostanzioso, inoltre la presenza del basilico e della scorza di limone gli conferisce un’aromaticità e una freschezza senza precedenti, seppur in presenza della salsiccia.

Impostazioni privacy