Pasta radicchio e salsiccia, cremosissima anche senza panna: il segreto

È un abbinamento classico e sempre tanto apprezzato, la pasta con radicchio e salsiccia è un primo piatto squisito e farlo cremoso è facile anche senza usare la panna, ecco come.

pasta radicchio salsiccia ricetta
Pasta radicchio e salsiccia (Pinterest – fidelityhouse.eu)

Pienamente nel mood di stagione, la pasta con radicchio e salsiccia ha al suo interno un buon connubio per un sapore intenso e deciso che conquista.

Un primo dall’aroma ricco, con il gusto deciso della salsiccia che viene mitigato da quello fresco del radicchio in un’armonia che anche visivamente riempie con dei bei colori.

Generalemente questo piatto si usa farlo con un condimento cremoso e per realizzarlo la panna è spesso l’ingredienti prescelto.

Ma non è strettamente necessario. Se vogliamo preparare una pasta radicchio e salsiccia con una cremosità altrettanto spiccata ma al tempo stesso vogliamo scegliere una via più leggera possiamo sostituire la panna e ricreare lo stesso effetto con due semplici ingredienti: latte e farina.

Ingredienti e preparazione della pasta con radicchio e salsiccia

Il latte insieme alla farina faranno in modo di creare una cremina che avvolgerà la pasta, che può essere sia corta come in questo caso, ma anche lunga, le tagliatelle per esempio sono perfette. Il risutlato è assolutamente da provare.

pasta radicchio salsiccia ricetta
Radicchio (Foto di Lebensmittelfotos da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti alla polenta, il dolcetto sfizioso perfetto per l’inverno
  2. Se lo mangi spesso il metabolismo vola e perdi peso
  3. Muffa, non la sottovalutare: usa questi ingredienti miracolosi

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 380 g di orecchiette
  • 1/2 cipolla dorata
  • 2 cespi di radicchio
  • 300 g di salsiccia
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 500 ml di latte
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Dop aver lavato il radicchio bisogna tagliarlo a julienne cioè in striscioline sottili. Poi, metterlo in padella insieme alla cipolla tritata finemente e un giro d’olio. 

Lasciarlo rosolare per un minuto e poi sfumare con il vino bianco. A parte in una padella versare il latte e amalgamarlo con la farina a fuoco basso finché diventa una cremina.

In un’altra padella sbriciolare la salsiccia togliendola dal suo involucro e farla rosolare. Sfumare con il vino rosso e poi tenere da parte quando è cotta.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acaua salata, scolarla quando è pronta e gettarla nella salsiccia. Unire anche il radicchio e la cremina.

pasta radicchio salsiccia ricetta
Salsiccia (foto di Orlando Bellini da AdobeStock)

Amalgamare molto bene il tutto, completare con l’aggiunta di una buona manciata di prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero e a questo punto il piatto è pronto e non rimane altro che impiattare e servire subito perché va gustato caldo.