Alex Atala, ecco lo chef della “formica brasiliana” | I suoi piatti più famosi sono con questi insetti

Alex Atala, lo chef della formica brasiliana: ecco i suoi piatti più famosi con gli insetti. Ingredienti da brividi.

Alex Atala insetti
Alex Atala (Fotografia Instagram)

Alex Atala è senza il minimo dubbio uno degli chef più famosi al mondo. Il brasiliano gestisce un noto ristorante a San Paolo che nel 2012 è stato classificato come 4° miglior ristorante al mondo.

Il classe 1968 ha ottenuto anche due stelle Michelin nel corso della sua grande carriera. In passato, il grande chef ha lavorato anche in Italia.

Atala è conosciuto nel mondo anche per le particolari tecniche che adotta. Il brasiliano, infatti, tende ad utilizzare prodotti locali che acquista da piccoli produttori.

Direttamente dall’Amazzonia arrivano alcuni degli ingredienti che utilizza maggiormente: possiamo citare tranquillamente le bacche di acai, il jambu (un’erba alquanto particolare) e la pupunha.

Forse non tutti lo sanno ma il nativo di San Paolo utilizza anche le formiche durante la realizzazione dei suoi piatti. Analizziamo insieme ulteriori dettagli sul grande chef brasiliano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Alex Atala, lo chef della formica brasiliana: cosa usa nei suoi piatti più famosi

Da qualche anno in diverse cucine del mondo sono stati introdotti gli insetti. Nella cultura occidentale si fa ancora molta fatica nell’aprirsi a questi nuovi ‘cibi’, ma in realtà in varie zone del mondo stanno iniziando a preparare pietanze con formiche, grilli e cavallette.

Alex Atala insetti
Alex Atala (Fotografia Instagram)

LEGGI ANCHE: Cibo scaduto: non tutto va buttato, ti spieghiamo quale e fino a quando puoi mangiarlo

Alex ha svelato a tutti di utilizzare le formiche brasiliane in alcuni dei suoi piatti più famosi. La tradizione alimentari di questi piatti a base dei celebri insetti operosi proviene da alcuni gruppi etnici dell’Amazzonia.

Questi sono alcuni dei piatti più famosi dello chef brasiliano: nei suoi menu c’è spazio per le fettuccine di cuore di palma burro e salvia, per le lumache di mare con wakame e spuma di mandarini e formiche amazzoniche servite con i ricci di mare.

Dopo aver assaggiato un piatto a base di formiche in un villaggio, Atala decise di riproporre nel suo menu questa particolare pietanza.

LEGGI ANCHE: Dopo aver bollito le patate non buttare l’acqua. Il suo potere è incredibile: risparmi una montagna di soldi

 

Alex Atala insetti
Alex Atala (Fotografia Instagram)

Alex è un personaggio alquanto particolare e ha sui social network un successo invidiabile: il suo profilo di Instagram, ad esempio, possiede quasi 1 milione di followers.

Impostazioni privacy