Aloni e macchie sulle ante dei mobili della cucina hanno vita breve, se usi questo prodotto a costo zero: basta una sola passata

Che cosa si consiglia di fare per togliere una volta per tutte le macchie in cucina, con metodi semplicissimi e super economici, molto consigliati.

Macchie in cucina cosa fare per pulirle senza fatica
Delle macchie in cucina (Foto Canva) – Checucino.it

Le macchie in cucina possono essere un vero supplizio. Alcune possono restare ad imperitura memoria, anche perché potremmo non avere messo in atto le maniere giuste per eliminarle. Perciò potrebbe succedere che aloni e tracce non gradite restino, con magari anche delle difficoltà nel coprirle. A volte sono le parti più impensabili a finire con il cadere vittima delle macchie in cucina. Spesso si trovano in prossimità del piano cottura e quindi il calore, i vapori ed anche noi con le nostre mani possiamo trasportare unto e sporco derivato dalla preparazione di una ricetta su quelle superfici.

In che modo si possono eliminare le macchie in cucina? Intervenendo con semplicità e con anche rispetto della natura e delle nostre tasche. Bisogna sempre ricordarsi di non fare uso di ingredienti aggressivi. Quindi l’acqua e del normale sapone sono l’ideale per questo. Inumidiamo una spugnetta liscia proprio in acqua e sapone, strizziamola e passiamola con decisione sulle macchie e sugli aloni. Nella maggior parte dei casi sarà tutto risolto.

Macchie in cucina, come fare per eliminarle

Macchie in cucina cosa fare per pulirle senza fatica
Una cucina pulita (Foto Canva) – Checucino.it

Molto dipende anche dalla superficie però. Alcune fanno in modo da preferire un quantitativo di acqua il più basso possibile, come nel caso del legno, che se dovesse assorbire troppa acqua finirebbe con il gonfiarsi. Al posto del sapone potremmo al massimo fare uso di un detersivo naturale o del bicarbonato di sodio, ricordando comunque come quest’ultimo possa esercitare un effetto abrasivo. Per cui è importante farne impiego solo su superficie adeguate.

Su mobili e le superfici in alluminio sarebbe meglio evitare e lo stesso vale per le spugnette utilizzate. Devono essere lisce oppure in microfibra. Almeno una volta a settimana dovremmo procedere con la pulizia delle superfici, poi molto dipende da quanto abbiamo sporcato la cucina. Ovviamente il piano cottura è da pulire sempre dopo ogni uso e lì possono sorgere più facilmente delle macchie. Infine un’altra cosa da fare ed un’altra da non fare: tra le cose da evitare ci sono le retine metalliche. Mentre spolverare prima di applicare acqua, sapone e detersivi è un altro metodo ulteriore per garantire igiene e pulizia.

Impostazioni privacy